bonifico istantaneo poste

Con Poste Italiane il trasferimento di denaro da e verso un altro conto corrente diventa ancora più comodo, veloce e personalizzabile. Infatti, è possibile ricevere o trasferire denaro in pochi istanti grazie al servizio di “Bonifico istantaneo” o differire la data di esecuzione di un  bonifico o di un postagiro tramite App BancoPosta e App Postepay.

Bonifico Istantaneo

I correntisti BancoPosta e i titolari di Carte Postepay con IBAN possono ricevere o trasferire denaro in pochi istanti grazie al servizio di “Bonifico istantaneo”. Disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 – festivi inclusi –  il servizio è fruibile sia dal proprio conto BancoPosta on line, sia da App BancoPosta o App Postepay.
Basterà selezionare la modalità “Bonifico istantaneo” per garantire al beneficiario la disponibilità dell’importo entro pochi secondi dall’invio.

Il servizio è attivo solo verso le banche dell’Area SEPA e aderenti allo schema SEPA Instant Credit Transfer e consente di effettuare al massimo 2 bonifici istantanei al giorno, per un importo totale quotidiano di 5.000 euro. Attualmente, l‘importo massimo per la prima operazione è di 1.000 euro che, a partire dal 31 marzo 2023, sarà innalzato a 2.000 euro; dopo 48 ore sarà possibile disporre bonifici per importi superiori.

Resta l’alternativa del “Bonifico SEPA” tradizionale con accredito sul conto del beneficiario entro il giorno successivo.

Bonifici e Postagiro posticipati

Poste Italiane ha anche recentemente introdotto la possibilità di indicare al momento della compilazione della disposizione di bonifico o di postagiro in App BancoPosta e App Postepay, una data di esecuzione differita rispetto a quella dell’operazione (massimo 40 giorni solari successivi alla data di inserimento).

La disposizione differita è presente nell’elenco delle operazioni in lavorazione presente in BancoPosta online o sul sito postepay.it e potrà essere revocata fino al giorno precedente alla data di esecuzione indicata.