Il Centro di smistamento aziendale di via Enzo Ferrari, a Catania, è stato premiato da Poste Italiane. L’azienda ha riconosciuto l’eccellenza di questo centro, che si è distinto nell’ambito del Lean “World Class mail and parcel”, un programma, spiega un articolo di Focus Sicilia, “intrapreso dall’azienda per garantire appunto il miglioramento delle performance grazie alla crescita professionale delle risorse, attraverso lo sviluppo di nuove competenze”.
Il contributo di tutti
A commentare l’assegnazione del premio per il traguardo definito “Bronze” è il responsabile del centro Marco Russo, le cui dichiarazioni sono state riportate sempre dall’Articolo di Focus Sicilia. Per Russo il premio è “frutto di un mutamento profondo in termini di organizzazione ma anche di mentalità, grazie soprattutto al contributo di ogni singola risorsa. Operatori e addetti di produzione”, ha precisato Russo, “hanno partecipato attivamente al processo di cambiamento, contribuendo all’ottimizzazione dei processi operativi e all’individuazione di soluzioni digitali innovative. La cultura del miglioramento continuo è un circolo virtuoso ed è diventata parte integrante di ogni singola giornata lavorativa”.
I numeri del centro di Catania
L’articolo poi riporta anche alcuni numeri del centro, che “si estende su una superficie di 14mila metri quadrati e al suo interno lavorano più di 250 impiegati, con una presenza femminile pari a oltre un terzo del personale totale”. “Sul grande sito siciliano di Poste Italiane – si legge ancora – confluisce una media di quasi 500 mila prodotti di corrispondenza e circa ottomila pacchi al giorno, numeri altisonanti che descrivono i volumi di lavorazioni di una struttura che non si ferma mai, con innovativi impianti di lavorazione attivi giorno e notte”.
Il sistema Mixed Mail
Focus Sicilia conclude la sua analisi parlando del Mixed Mail, “una nuova linea ad alta tecnologia per lo smistamento della corrispondenza altamente automatizzata”. “Lavorando in sinergia con gli operatori, il macchinario permette di aumentare produttività e sicurezza ripartendo lettere e riviste ad una velocità che arriva fino a 40.000 pezzi all’ora e supportando la ripartizione della posta ai portalettere per lo smistamento in tutta la Sicilia”.