La Corporate University di Poste Italiane dal 2015 assicura lo sviluppo delle competenze strategiche delle 120mila persone del gruppo, attraverso cinque academy, ognuna delle quali presidia specifiche competenze. A parlarne è la sezione “Le Guide” del Sole 24Ore.
I business verticali di Poste
Tre Academy, si legge, sono focalizzate su ambiti di business verticali. La prima presidia l’ambito finanziario commerciale e supporto clienti per lo sviluppo delle competenze finanziarie e assicurative delle reti dei consulenti finanziari e dei venditori sulla base della normativa di settore (ESMA/IVASS). Quella postale, logistica e Ict presidia lo sviluppo delle competenze della rete di recapito e di logistica, e di quelle della famiglia professionale Ict. Quella corporate e faculty è invece dedicata allo sviluppo delle competenze legate alle professionalità delle funzioni corporate, mentre la faculty gestisce i docenti interni di Poste Italiane assicurandone la formazione e la certificazione delle competenze.
Per tutte le persone del Gruppo
Altre due academy, prosegue l’articolo del Sole, sono invece focalizzate su competenze core trasversali e cioè quella manageriale che presidia lo sviluppo delle competenze manageriali per i ruoli apicali, per i professional e i talenti. A questa si aggiunge la digital academy e innovation che supporta la digital transformation. La funzione di pianificazione e governance garantisce una governance unitaria a livello di gruppo di tutti i processi e i servizi per la formazione destinata a tutte le persone del Gruppo che appartengono a quattro diverse generazioni.
I numeri della Corporate University di Poste
Per la Corporate University queste dimensioni si traducono in un’offerta formativa differenziata per quasi 200 tipi di mestieri e oltre 100 competenze. Nel 2022 la Corporate University ha erogato 6 milioni di ore, con un pro-capite medio di 48 ore per dipendente ed il coinvolgimento della quasi totalità della popolazione aziendale (94%). Ogni giorno quasi 9.000 dipendenti sono stati impegnati in attività formative a vario titolo. Lo scorso anno il piano di formazione si è focalizzato sul consolidamento e lo sviluppo di competenze digitali, customer experience e strategia omnicanale, nuovi mercati, cultura lean attraverso la progettazione di soluzioni didattiche innovative che hanno favorito la partecipazione attiva e la collaborazione tra persone e team interfunzionali.
Focalizzazione sulle persone
“Per il 2023 la società guidata da Matteo Del Fante – sottolinea il Sole 24Ore – conferma e rinnova la rilevanza strategica della formazione, per garantire la costante valorizzazione delle persone attraverso un’offerta formativa ampia, multidisciplinare che faccia leva sulla responsabilità individuale nel proprio percorso di crescita e su un processo di apprendimento continuo per allargare i propri orizzonti professionali e cogliere le migliori opportunità di impiego. Il 2023 – si legge ancora – sarà caratterizzato da una forte focalizzazione sulle competenze di ruolo, in linea con l’evoluzione dei macro-trend di mercato, con particolare attenzione ai nuovi business e con specifici approfondimenti sui nuovi prodotti e servizi. A questo si unirà il lavoro costante per orientare i comportamenti verso l’innovazione, il miglioramento continuo e la sostenibilità”.