Risultati primo trimestre Poste

Petritoli, in provincia di Fermo, è uno dei primi comuni scelti da Poste Italiane per la realizzazione del progetto “Polis. Casa dei servizi di cittadinanza digitale”, ottenendo quello che il sindaco Luca Pezzani definisce come “un risultato importante”.

I servizi del progetto Polis

A riportare la notizia è un articolo dell’edizione provinciale del Resto del Carlino, all’interno del quale si spiega come “si tratta di un progetto promosso dal governo e finanziato con i fondi PNRR che valorizza i piccoli centri dotando gli uffici postali di servizi digitali con possibilità di garantire ai cittadini servizi sempre più diversificati, innovativi ed efficienti anche quelli erogabili dalla pubblica amministrazione quali ad esempio il rilascio di passaporti o carte di identità”. “Per avviare il progetto – si legge ancora -, gli uffici postali dovranno essere dotati di nuovi spazi che si aggiungeranno a quelli erogati da Poste Italiane”.

Un aiuto per i piccoli comuni delle Marche

Il sindaco, come riporta sempre il quotidiano, sostiene appunto che questo sia “un risultato importante, tenendo conto delle caratteristiche del nostro territorio, dell’attuale tendenza alla chiusura di sportelli bancari, della difficoltà di accedere talvolta a servizi della pubblica amministrazione causa la distanza dal luogo di erogazione aggravata spesso da periodi di attesa. Il nuovo ufficio postale offrirà tante funzioni che contribuiranno ad oltrepassare il divario digitale che separa le nostre piccole realtà dai grandi centri urbani”.

Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.