cartolina donne

Anche quest’anno Poste Italiane celebra la Festa della Donna con una cartolina filatelica e un annullo speciale. Un’occasione unica per ogni collezionista o per chi, semplicemente, vuole ricordare in modo originale l’8 marzo, una giornata particolare, facendo dono della colorata cartolina a una persona cara o inviando un messaggio a un destinatario.

Dove trovare la cartolina per la festa della donna

Il prodotto filatelico sarà in vendita negli uffici postali con sportello filatelico oltre che negli Spazio Filatelia del territorio nazionale e fino all’8 marzo sarà disponibile anche il bollo tondo con datario centrato mobile (esclusivamente negli Spazio Filatelia). L’annullo lineare, invece, verrà utilizzato nelle sedi con sportello filatelico esclusivamente in abbinamento al bollo a datario mobile. 

Le cartoline per le donne

Già negli anni scorsi, Poste Italiane aveva omaggiato le donne con i suoi prodotti filatelici. Nel 2022 Poste ha realizzato una cartolina con una lavorazione grafica con una speciale lucidatura con lo scopo di dare maggior evidenza all’immagine: si intravedono sullo sfondo alcuni francobolli dedicati alle donne. Nel 2021 la cartolina ritraeva il volto di una donna contemporanea che si affaccia al Terzo Millennio, adornata da fiori.

Le donne di Poste

Poste Italiane è un’azienda con una presenza femminile da sempre molto alta nella sua forza lavoro: è grande l’attenzione che da sempre l’Azienda rivolge a tematiche come la parità di genere. In Poste Italiane, le donne contano: il 53% dei dipendenti sono donne ed anche il 59% dei direttori degli uffici postali. Sin dalla fondazione Poste ha investito in telegrafiste, portalettere, impiegate e dirigenti. Già nel 1881 le donne presenti erano più di 500, venti anni dopo più di 3.000 e nel 1911 oltre 8.000. Persone comuni, ma anche volti noti come la scrittrice Matilde Serao e Teresina Gramsci (sorella di Antonio Gramsci). Da allora la presenza femminile è cresciuta fino ai numeri più recenti: nel Lazio e in Friuli è donna il 65% dei dipendenti, in Lombardia il 51%, in Sicilia il 47% e in Puglia il 41%.

Leggi tutte le news sulle donne di Poste Italiane.