firenze

Evelina ha 42 anni, 19 dei quali trascorsi lavorando come portalettere nella piana fiorentina. La sua storia è stata raccontata sulle pagine del quotidiano la Nazione, nell’edizione di Firenze, come esempio delle donne che, ogni giorno, lavorano con Poste Italiane a favore delle comunità.

Poste Italiane in provincia di Firenze

Nell’articolo si legge come “con i suoi 164 uffici postali e 2647 dipendenti (di cui 1544 donne) in provincia di Firenze Poste Italiane si conferma infatti una realtà al femminile con la presenza di ben 104 donne in posizioni direttive, un record da rimarcare in un mondo del lavoro in cui spesso le donne hanno difficoltà a raggiungere posizioni di vertice. Inoltre, in tutta la provincia, sono 55 gli uffici postali rosa, cioè composti esclusivamente da personale femminile”.

L’impegno di Evelina

La storia di Evelina “è una storia di assoluta normalità a contatto con le famiglie cui recapita la corrispondenza e che sono diventate ormai per lei presenze abituali”. “Dal 2004 – si legge ancora sul quotidiano -, anno in cui è entrata in Poste Italiane, ha sempre lavorato nel Centro Distribuzione di Sesto Fiorentino recapitando soprattutto la posta a Calenzano che, ormai, conosce come le sue tasche”. Girando tra il borgo e le frazioni in collina, ogni giorno Evelina consegna la corrispondenza, nel corso di un lavoro che lei considera come “un porto sicuro dove approdare nei suoi momenti difficili”. Parlando del suo lavoro, aggiunge come, secondo lei, “le postine hanno una marcia in più, sono donne più forti, temprate dalle stagioni, capaci di conciliare lavoro e famiglia. Nonostante la fatica fisica non c’è altro mestiere al mondo che vorrei fare!”.

Leggi tutte le news sulle donne di Poste Italiane.