btp green

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che il tasso cedolare (reale) annuo definitivo della diciannovesima emissione del BTP Italia, il titolo indicizzato all’inflazione italiana (Indice FOI, senza tabacchi – Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), con godimento 14 marzo 2023 e scadenza 14 marzo 2028, è pari al 2,00%.

La prima fase del collocamento

La prima fase di collocamento, riservata al mercato retail, si è chiusa con una quota di 8,56 miliardi di euro di ordini. Nella sola giornata di ieri, 8 marzo, sono giunte richieste per circa 1,99 miliardi, che si aggiungono ai circa 6,55 miliardi di domande arrivate nei due giorni precedenti. Le adesioni sono ampiamente superiori ai 7,28 miliardi segnati nella fase retail in occasione della precedente emissione di novembre scorso (la domanda complessiva sfiorò poi i 12 miliardi).

La seconda fase del collocamento

Per la Seconda Fase del periodo di collocamento del BTP Italia, dedicata agli investitori istituzionali, il codice ISIN del titolo è IT0005532723. A fine giornata il Ministero dell’Economia diramerà, a conclusione della Seconda Fase di collocamento, un comunicato con la quantità emessa durante la Prima Fase e renderà nota quella emessa durante la Seconda Fase.