centro smistamento padova

Il Centro di Smistamento di Padova è stato premiato nell’ambito del programma Lean World Class Mail and Parcel di Poste Italiane. Si tratta di un programma nato per sviluppare la cultura Lean, che punta a un miglioramento continuo e all’ottimizzazione dei processi.

Il segreto del CS di Padova

Il centro di smistamento di Padova, grazie ai punteggi ottenuti nel corso degli audit, è riuscito a salire sul podio della premiazione svoltasi nei giorni scorsi a Roma, ottenendo la certificazione Bronze, per la sua capacità di sviluppare in modo particolarmente virtuoso la sinergia tra efficacia produttiva, sostenibilità e sicurezza. Ad aver garantito questo miglioramento continuo sono stati anche i suggerimenti diretti di chi lavora in prima linea e, per questo, dopo la premiazione, il capo Mal Nord-Est Fabrizio Caradonna ha voluto condividere l’importante riconoscimento con tutti i dipendenti dello stabilimento patavino, sottolineando la coralità del risultato.

Il percorso Lean

A coordinare il lavoro degli oltre 500 dipendenti c’è la direttrice del centro Monia Iacovella. Intervistata dal TG Poste, Iacovella ha spiegato come “il percorso Lean prevede un efficientamento dei processi, un’attenzione particolare alla sicurezza e alla qualità”. In tutto questo, prosegue, “è fondamentale sicuramente il coinvolgimento dal basso”, sottolineando come in questa “piramide rovesciata” il personale operativo “è direttamente protagonista del cambiamento e delle attività”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste