BancoPosta Fondi amplia l’offerta dei prodotti del Sistema Universo

Poste Italiane amplia l’offerta dei fondi del Sistema Universo, la famiglia di fondi di BancoPosta Fondi SGR pensata per la fascia più evoluta della clientela, che ha l’obiettivo di selezionare le migliori opportunità del risparmio gestito. Si tratta di soluzioni d’investimento che puntano a una crescita sostenibile nel tempo, investendo sui mercati globali, attraverso una gestione dinamica, flessibile e multimanager, ma senza rinunciare al controllo del rischio. BancoPosta Universo 40 e Universo 60 offrono la possibilità di scegliere tra due soluzioni gestite con la stessa filosofia, ma distinte per profilo di rischio e obiettivo di rendimento: una più prudente (azioni max 40%) e l’altra più dinamica (azioni max 60%).

BancoPosta Universo Tematico è invece la nuova soluzione, che si aggiunge alle due già disponibili, arricchendo le possibilità di scelta e di combinare più fondi, adattando l’investimento alle proprie esigenze. Universo Tematico nasce con l’obiettivo di selezionare i temi d’investimento legati ai 3 megatrend economici e sociali in atto – Pianeta, Innovazione e Popolazione – per puntare al potenziale delle società che guideranno i cambiamenti futuri.

  • Nel Pianeta rientrano temi come la cura dell’ambiente, l’energia pulita, la gestione delle risorse idriche e l’alimentazione.
  • L’Innovazione include ambiti quali la robotica, le smart city e le connessioni digitali.
  • La Popolazione, infine, guarda a business legati ai cambiamenti demografici, alla salute e alle nuove forme di consumi.

Universo Tematico è un fondo flessibile, focalizzato sugli investimenti di tipo azionario: può rappresentare pertanto la componente del portafoglio con prospettive di crescita e livello di rischio più elevati, da combinare con gli altri fondi Universo che investono in modo più diversificato e prudente.

Obiettivo dei fondi Universo

L’obiettivo dei fondi Universo è quello di offrire alla clientela soluzioni innovative con caratteristiche pensate per affrontare al meglio il complesso contesto di mercato che stiamo vivendo, sfruttando i seguenti punti di forza:

  • Gestione professionale da parte di BancoPosta Fondi SGR.
  • Flessibilità e diversificazione di portafoglio per cogliere le opportunità di investimento offerte da un ampio universo di classi di attivo.
  • Processo strutturato di selezione tra strumenti passivi (ETF) e attivi (i migliori fondi di terzi), attraverso analisi quantitative e qualitative.
  • Approccio ESG integrato nel processo di investimento: la selezione degli strumenti avviene tenendo conto anche di criteri di finanza sostenibile à I fondi BancoPosta Universo promuovono caratteristiche ambientali, sociali e di governo societario (fattori ESG) ai sensi dell’articolo 8 del Reg. (UE) 2019/2088 (SFDR).

A chi sono dedicati i fondi

I fondi BancoPosta Universo sono pensati per le esigenze degli investitori che:

  • cercano un investimento flessibile per sfruttare, nel medio/lungo periodo, le opportunità di rendimento offerte dai mercati obbligazionari e azionari mondiali;
  • vogliono investire, in caso di sottoscrizione di Universo Tematico, su specifici temi di investimento;
  • desiderano puntare su soluzioni di investimento «sostenibili»;
  • vogliono investire capitali anche significativi, senza rinunciare ad un controllo del rischio.