sondrio

Tra le eccellenze della logistica di Poste Italiane c’è il centro di distribuzione di Sondrio, snodo cruciale per la consegna in Valtellina, che raggiunge ottimi risultati e dove ogni fase del percorso viene curata nei minimi dettagli.

Un riconoscimento all’efficienza

Le parole d’ordine sono: efficienza, organizzazione e puntualità nelle consegne. Punti di forza che hanno consentito al centro valtellinese di essere eletto il migliore fra gli oltre 350 di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia per la gestione dei pacchi durante il picco di Natale: “Un risultato prestigioso – viene spiegato nell’approfondimento del TG Poste – raggiunto grazie al grande lavoro di squadra”. “È stata una situazione gratificante – dice Ivana, responsabile del centro di distribuzione – anche perché tutti ci hanno messo impegno e collaborazione. Dobbiamo ringraziare in particolare i portalettere, che fanno tanti sacrifici sul territorio”.

I numeri del centro di Sondrio

Il centro di distribuzione di Sondrio gestisce migliaia di pacchi ogni settimana, volumi che a Natale si sono impennati: “Normalmente – prosegue – siamo attorno ai 1.500 il lunedì e durante la settimana attorno ai 1.000. Da novembre a gennaio c’è ovviamente un picco molto alto: solo lo scorso dicembre abbiamo lavorato 45.000 pacchi, con il 99.7% di consegne al primo tentativo”.

Il ruolo dei portalettere

Il risultato è frutto di procedure studiate nei minimi particolari: “Bisogna lavorare tanto sull’organizzazione – dice Ivana – sia dei trasporti, sia dei portalettere”. Proprio questi ultimi spiegano il loro impegno: “Ci sono dei giorni – sottolinea la caposquadra Nadia – nei quali il portalettere esce con un numero di raccomandate, e altri in cui senza di loro sarebbe difficile far uscire i pacchi e la posta che arriva. Bisogna organizzare equamente il lavoro ma serve anche la disponibilità di tutti”. “È fondamentale conoscere bene il territorio – dice l’altra caposquadra Elvira – perché è il solo modo per riuscire a recapitare molta corrispondenza”. Ed ora la squadra unita è pronta per raggiungere nuovi record.

Qui sopra, il servizio del TG Poste