Il roadshow di Poste Energia arriva a Roma per la sua quinta e penultima tappa. All’incontro – ospitato dell’Auditorium della Tecnica, nel cuore del quartiere EUR – hanno partecipato circa 400 rappresentanti dell’Area Centro che abbraccia le regioni Lazio, Sardegna, Abruzzo e Molise.
L’ingresso di Poste nel mercato
Gli interventi di Marco Siracusano AD di PostePay, Paolo Martella (Responsabile Mercato Privati), Massimo Porega (Responsabile Commerciale di Mercato Privati) e Stefano Fumi (Responsabile Poste Energia) hanno offerto ai circa 400 intervenuti un punto di osservazione privilegiato sul progetto che ha portato Poste Italiane a fare il suo ingresso nel mercato di luce e gas: dalla fase di progettazione dell’offerta sino al lancio di Poste Energia.
Acquisizioni in aumento
L’incontro ha dato anche l’opportunità di condividere i primi brillanti risultati: i contratti acquisiti si confermano in continua e costante crescita e i clienti si avvicinano all’offerta con sempre maggiore fiducia. A decretare questo successo la scelta di proporre un’offerta costruita sulle attuali esigenze delle famiglie, facendo leva su punti di forza riconoscibili e riconosciuti come la trasparenza, la chiarezza e la prevedibilità della spesa.
Modello di servizio “pull”
Ma c’è anche altro. Nel comparto luce e gas, molto frammentato e affollato, caratterizzato da dinamiche e pratiche particolarmente aggressive, Poste ha scelto di andare in controtendenza. In un mercato in cui sono gli operatori a rincorrere i clienti, l’Azienda deciso di mettere a punto un modello di servizio “pull”, lasciando alle persone la libertà di scegliere spontaneamente come e quando informarsi e di valutare in modo concreto i vantaggi dell’offerta. Una scelta in continuità con la vocazione di un’Azienda che nel tempo ha dimostrato di saper rispondere alle novità e alle evoluzioni di mercato accompagnando i clienti verso il cambiamento, affiancandoli e rassicurandoli nei momenti più importanti per il Paese.
L’importanza della presenza fisica
A testimonianza di come questo approccio sia stato positivamente percepito dalla clientela, che oggi considera Poste sempre di più come un porto sicuro, ci sono le dichiarazioni di alcuni degli intervenuti all’incontro di Roma. Come Simona, direttrice dell’ufficio postale di Civita Castellana (VT): “Voglio fare l’esempio di un cliente che è venuto nei giorni scorsi in ufficio postale chiedendo di poter avere in Poste un unico punto di riferimento per le sue esigenze quotidiane. Ha attivato l’offerta luce e gas, la fibra e una Sim Postemobile”. Pamela, direttrice dell’ufficio postale di Latina Centro, afferma: “Per la mia esperienza, la chiave vincente di questa offerta è la possibilità, unica sul mercato, di ottenere un preventivo per avere chiaro sin da subito quale sarà la spesa da affrontare e soprattutto di avere una presenza fisica alla quale rivolgersi per consigli e spiegazioni. Oggi la gente è spaventata dai possibili aumenti ed è tempestata da operatori che chiamano offrendo ipotetiche soluzioni. In Poste trova chiarezza e affidabilità”.
Soluzione sicura e trasparente
Secondo Alessia, direttrice dell’ufficio postale Velletri 1 (Roma Est), “i clienti sanno che entrando in ufficio postale non avranno mai brutte sorprese e continuano a darci fiducia anche in questa nuova offerta. Toccano con mano che Poste Energia è una soluzione chiara, trasparente e, con la rata fissa, anche tranquillizzante. La proposta di un preventivo su energia viene sempre accolta come un’opportunità”. Per Anna Maria, direttrice dell’ufficio postale Pescara Centro, “il cliente sa che in ufficio postale trova la soluzione ideale e sicura a ogni sua esigenza. In questo contesto economico, siamo in grado di eliminare i timori dei clienti e dar loro tranquillità. Questo lo avvertono e si affidano a noi convinti”.
Poste ha fatto centro
Antonia, direttrice dell’ufficio postale Grottarossa (Roma Ovest), aggiunge: “Poste ha fatto centro ancora una volta continuando nella vocazione di stare sempre vicina ai propri clienti, dando loro affidabilità, serietà, trasparenza e soddisfazione. Inizialmente hanno avvicinato l’offerta Poste Energia con curiosità, oggi si affidano completamente a noi”. Secondo Jennifer, direttrice dell’ufficio postale Roma 143 (Roma Sud), “per i clienti avere una persona fisica che spiega il prodotto e non solo una voce al telefono che ti chiama solo ed esclusivamente per chiudere una vendita, fa veramente la differenza. E poi c’è la campagna pubblicitaria che ci ha aiutato tanto”.
Vicini alle famiglie
Cesira, direttrice dell’ufficio postale Frosinone 3, sottolinea: “Inizialmente l’associazione del cliente era: timbro, lettera, Poste Italiane e il cambiamento non sempre era ben percepito. Oggi, soprattutto con l’offerta energia, il cliente riconosce l’evoluzione di Poste e ci ringrazia per la trasparenza, per la disponibilità nell’accompagnarlo e nel sostenerlo e nel dissipare ogni suo dubbio. Abbiamo sempre messo il cliente al centro e manteniamo le promesse che facciamo”. La Specialista Front-end UP Roma Centro Irenea commenta: “Poste Energia è un prodotto che ci avvicina veramente alle famiglie. Poter dare loro un aiuto in questo momento difficile ci rende contenti e orgogliosi. La relazione è il nostro vero punto di forza: i clienti si fidano di noi e noi ne sentiamo la responsabilità”.
Curiosità e interesse
Valentina, direttrice dell’ufficio postale Roma 56 (Roma Centro), chiude il cerchio: “A Poste Energia si sta avvicinando anche quella clientela non propriamente ‘postale’ o che utilizzava i nostri servizi in maniera saltuaria. Stiamo riscontrando curiosità e interesse soprattutto rispetto al fatto che ci poniamo come interlocutore unico su diversi servizi. L’essere scesi in campo nel mercato di luce e gas in un momento difficile per le famiglie italiane è stato un segnale importante. La pubblicità e la scelta del testimonial hanno convinto anche i più scettici ad avvicinarsi all’offerta anche solo per un preventivo”.
Qui sopra, le testimonianze dei direttori degli uffici postali presenti a Roma