A Trieste apre la mostra di Poste Italiane dedicata a “Le donne del Nobel”

Ha aperto, in occasione delle celebrazioni per l’8 marzo, nel salone del Palazzo delle Poste di Trieste, la mostra “Le donne del Nobel”.  L’esposizione è stata curata da Chiara Simon del Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa assieme a Simonetta Freschi, Ester Pacor, Camilla Pasqua, e racconta la storia delle donne che sono riuscite ad ottenere questo importante riconoscimento.

Le donne e il Nobel

La mostra, che sarà visitabile fino a sabato 1° aprile, vuole ricordare tutte le donne che, nel corso dei 120 anni di storia del premio, sono riuscite ad ottenere l’onorificenza istituita per volontà dello scienziato svedese Alfred Nobel. Poste Italiane, attraverso opere di filatelia, così come testi e foto, ha deciso così di celebrare i valori della Festa della Donna, ricordando queste importanti personalità che, fortunatamente, crescono sempre più di numero. Ad oggi sono due le italiane che hanno ricevuto il premio Nobel: Grazia Deledda (Nobel per la Letteratura 1926) e Rita Levi Montalcini (Nobel per la Medicina 1986).

Le parole della curatrice

“Con questa mostra – spiega la curatrice Chiara Simon – vogliamo celebrare le donne che ce l’hanno fatta, con l’auspicio che possano essere di ispirazione per molte altre, e riflettere assieme sul nostro potenziale contributo. Come ha detto Malala Yousafzai, la più giovane vincitrice di un premio Nobel per la sua strenua difesa del diritto di tutti i bambini all’istruzione, se una ragazza può cambiare il mondo, cosa possono fare 130 milioni di ragazze?”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.