lino banfi lettera papa

Il Papa ha scritto una lettera a Lino Banfi per la scomparsa della adorata moglie Lucia, morta ieri all’età di 85 anni. Bergoglio, che più volte ha incontrato l’attore pugliese, ha voluto esprimere la sua vicinanza all’attore nel giorno in cui sono stati celebrati i funerali della consorte.

Il testo della lettera di Papa Francesco a Lino Banfi

Ecco il testo della lettera di Papa Francesco: “Caro fratello, nell’apprendere la notizia della scomparsa di Lucia, porgo a te e alla tua famiglia le mie condoglianze, assicurando la preghiera di suffragio per la sua anima”. “La fede in Cristo nostra Speranza ti sostenga nel vivere questo momento di dolore. I nonni – scrive Francesco che negli incontri con Banfi lo ha sempre definito affettuosamente l’abuelo d’Italia (Banfi è stato tra i protagonisti della fortunata serie tv Medico in famiglia interpretando nonno Libero) – sanno essere forti anche nella sofferenza e tu sei il nonno di una Nazione intera“.

Fraternamente Francesco

Il Pontefice si rivolge con affetto a Banfi: “Raccogli l’eredità di fede e di bontà di tua moglie Lucia continuando a testimoniare la bellezza del vincolo di amore che vi ha tenuti uniti, la bellezza incomparabile della famiglia. Ti esprimo il mio affetto e invocando la protezione sella Santa Vergine di cuore benedico te e quanti piangono la scomparsa di Lucia. Fraternamente Francesco”.

L’amicizia con il Pontefice

Banfi era diventato amico del Papa dopo averlo incontrato diverse volte a Casa Santa Marta, l’ultima volta un anno fa. Gli aveva scritto una lettera, nella quale aveva espresso il desiderio di sua moglie, che dopo sessant’anni di matrimonio, voleva “morire insieme a lui per evitare che uno dei due sopravvivesse all’altro e dovesse vivere senza il proprio compagno”. Banfi aveva paragonato la morte di uno dei partner ad un’immagine di coppia che viene stracciata a metà, e aveva chiesto al Papa di esaudire questo desiderio per loro. Banfi aveva raccontato alla moglie che aveva chiesto esattamente quello che lei gli aveva chiesto, ovvero di andarsene insieme, tenendosi per mano come avevano sempre fatto nella loro vita.

Leggi tutte le news dello speciale sui 10 anni di pontificato di Papa Francesco.