Verona: a Brenzone sul Garda apre il primo ufficio Polis della provincia

Nella provincia di Verona, a Brenzone sul Garda, ha riaperto l’ufficio postale della frazione di Magugnano. Si tratta del primo in tutta la provincia che offrirà i servizi del progetto Polis.

Polis a Verona e in Veneto

Come si legge su un articolo de L’Arena, l’ufficio è stato scelto “come una delle prime sedi nel Veneto e la prima in provincia di Verona a beneficiare del progetto Polis-Casa dei servizi di cittadinanza digitale di Poste Italiane. Ai primi del dicembre scorso ad annunciare l’operazione erano stati il sindaco di Brenzone, Davide Benedetti, e l’amministratore delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante. Poste, secondo quanto riportato dal quotidiano, ha spiegato come “Il progetto vuole favorire la coesione economica, sociale e territoriale dell’Italia e il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree urbane dei comuni con meno di 15mila abitanti, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi che l’Unione Europea e l’Italia si sono date con il piano Next Generation EU. La trasformazione degli spazi a Brenzone consentirà lo sviluppo di attività innovative, e saranno molti i nuovi servizi della pubblica amministrazione a disposizione dei cittadini attraverso i canali di Poste Italiane”.

I nuovi uffici postali

Presto arriveranno anche i nuovi servizi e, come spiega Poste sempre secondo l’articolo, “ l’ufficio diventerà uno sportello unico dove si potranno chiudere numerose pratiche come la carta d’identità elettronica, il passaporto, i certificati di stato civile e anagrafici, le autodichiarazioni di smarrimento, la denuncia di detenzione e trasporto d’armi, la richiesta della remissione di codice fiscale, l’estratto conto di posizioni debitorie, la visura delle planimetrie catastali, l’esenzione dal canone Rai, le deleghe per i soggetti fragili, i certificati giudiziari, l’Isee, l’estratto contributivo”. Si potranno richiedere anche “il modello Obis per i pensionati, la certificazione unica, il rilascio della patente nautica e la denuncia e richiesta dei duplicati della patente”.

Le parole del sindaco

Il sindaco di Brenzone Davide Benedetti è molto soddisfatto dell’intervento: “Siamo contenti che Poste Italiane ci abbia selezionato per questo progetto innovativo presentato a Roma alla presenza del presidente della Repubblica e di molti ministri, visto che è una novità di respiro nazionale e che coinvolgerà, in seguito, molti municipi di tutta Italia. A Brenzone sono stati già terminati i lavori e saremo tra i primi comuni in assoluto, in Italia, che potranno a breve usufruire di una moltitudine di servizi. Una novità positiva per un territorio come il nostro, che dista circa 60 chilometri da Verona e che eviterà ai nostri cittadini di doversi spostare in città per fare alcune pratiche”. “Dopo che due istituti bancari – aggiunge  che, con l’emergenza Covid, hanno spostato altrove la propria sede, non possiamo che applaudire questa scelta di investire in zone periferiche, anche con un nuovo bancomat a disposizione di cittadini e turisti di Brenzone”.

Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.