Logistica: efficiente e puntuale, premiato il Centro di Recapito di Fabriano

Il centro di distribuzione di Fabriano, in provincia di Ancona, è stato premiato tra i migliori CD per la gestione dei volumi e la consegna dei pacchi, grazie all’utilizzo di palmari di ultima generazione e al lavoro di squadra dei dipendenti. La sua storia è stata raccontata proprio dalla responsabile del centro Barbara Costantini, in occasione della Posta del TG Poste.

I numeri del centro di Fabriano

“Il centro di distribuzione di Fabriano – spiega la responsabile – serve un territorio vasto e complesso: ci occupiamo di recapitare corrispondenza e pacchi su sei comuni. Nel 2022 i nostri portalettere hanno percorso circa 444.000 km con una media di 14.322 km a testa e abbiamo recapitato circa 120.000 pacchi con un incremento nel mese di dicembre del 45%”. Solo nel mese natalizio, aggiunge ancora Costantini, “abbiamo consegnato 16.100 pacchi, con una media giornaliera di 670”. Il risultato raggiunto, aggiunge Costantini, “è dovuto al lavoro di squadra” e all’impegno “della Ram”.

L’importanza del premio

“Il giorno che è arrivata la mail per il ritiro del premio sono stata io per prima veramente orgogliosa”. Questo premio, secondo la responsabile, è “il coronamento di un anno di lavoro, di tanti sacrifici e di tanti sforzi”. Il riconoscimento “è stato assegnato perché abbiamo raggiunto l’obiettivo di pacchi consegnati al primo tentativo”.  Per esempio “nella settimana precedente la vigilia di Natale siamo riusciti a recapitare 98 pacchi 100, pur mantenendo comunque anche gli obiettivi di qualità che ci vengono assegnati durante tutto l’anno”. “Il nostro centro – conclude – è risultato virtuoso sia per questo obiettivo di consegna di pacchi al primo tentativo, sia per aver mantenuto sempre gli obiettivi di qualità”.

Qui sopra, l’intervista al TG Poste.