Innovazione, formazione e giovani talenti per la cybersecurity di Poste Italiane

Innovazione e digitalizzazione sono tra i principi che guidano la policy aziendale di Poste Italiane. Tra i protagonisti di questi due pilastri ci sono le giovani generazioni, alle quali l’Azienda è da sempre molto attenta. Alessia e Gianluca sono due fra i neo-laureati che stanno prendendo parte al cyber security program di Poste Italiane, un percorso di stage della durata di 6 mesi nella funzione di tutela aziendale. “Il percorso- spiega il TG Poste – consente loro di affiancare i migliori specialisti nel settore della cyber security”.

Alessia e l’attenzione di Poste per giovani laureati Stem

Alessia racconta la sua esperienza: “Sono laureata magistrale in matematica applicata, da 4 mesi sto facendo uno stage a Poste Italiane nella sezione sicurezza informatica. Ho deciso di inviare una candidatura per lo stage in quanto mi ha colpito l’interesse che l’azienda riserva alle tematiche cyber e l’attenzione che ha per noi giovani laureati in discipline Stem. Avendo fatto studi molto specifici, questa opportunità di stage è fondamentale per mettere in campo le nostre conoscenze teoriche in una tematica così importante”.

Gianluca e l’occasione di lavorare con esperti del settore

Per Gianluca, laureato in ingegneria informatica, è importante il contatto con i professionisti: “Finita l’università – spiega – ho iniziato un percorso di stage con Poste Italiane e sono stato inserito nel team big data analysis, ossia il team che si occupa della raccolta dei dati e della loro elaborazione, per testare informazioni attraverso strumenti elaborati come gli algoritmi di machine. Personalmente ho inviato la candidatura perché Poste è una delle aziende più grandi d’Italia e mi garantiva la possibilità di imparare da esperti del settore”.

Iniziare a lavorare con Poste: una sfida

“Quando sono stata scelta sono stata molto contenta – continua ancora Alessia – ed ho pensato che fosse un’occasione per crescere lavorativamente e umanamente. Iniziare con un’azienda così grande come Poste Italiane è stata subito una sfida”. “Sono stato contento anche io della chiamata – aggiunge Gianluca – perché finalmente avevo la possibilità di applicare ciò che avevo studiato in un settore innovativo come la cyber security”.

Poste Italiane completa ed inclusiva

Lo stage si compone anche di una parte formativa e i giovani sono affiancati da un tutor che li supporta nel raggiungimento degli obiettivi: “Poste ha superato le mie aspettative – dice Alessia – ho trovato una realtà pronta a trasformarsi, evolversi ed accettare nuove sfide anche in base a quelle che sono le esigenze dei clienti, abbracciando sempre più settori che rendono l’azienda completa ed inclusiva”. “Sento di consigliare ad altri giovani questo percorso di stage – conclude Gianluca – perché permette di entrare in un’azienda davvero innovativa”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.