Poste Italiane si è sempre distinta per un effettivo sostegno alla genitorialità, con iniziative a favore delle proprie persone. Un esempio, raccontato dal quotidiano La Sicilia in occasione della festa del papà, viene da Caltanissetta.
La storia di Giuseppe
“Dopo tanti anni, sono tornato a piangere di felicità”, così Giuseppe Castronovo, 38 anni, racconta la sua condizione di neopapà. Sposato da due anni, ha una bimba di 7 mesi che gli ha cambiato la vita. “Questa è la mia prima festa del papà eppure, sembrerà scontato, da quando è nata Elisa per me ogni giorno è festa”. Impiegato nella sede provinciale di Poste Italiane, Giuseppe racconta: “Grazie alla disponibilità della mia azienda, dopo il periodo di congedo di paternità a seguire ho usufruito di un periodo di ferie per stare accanto a mia moglie e mia figlia in questo meraviglioso momento”. “Anche mia moglie lavora – precisa – e abbiamo deciso di comune accordo che fosse lei a usufruire del congedo per il primo anno di Elisa, una fase di vita in cui la mamma è insostituibile. Chissà, magari quando sarà più grande potrei essere io a restare in casa per badare a lei”.
Le iniziative di Poste per la genitorialità
Poste Italiane ha promosso iniziative a sostegno della genitorialità dei propri dipendenti. Come “Lifeed”, la piattaforma digitale dedicata alle neomamme e ai neopapà per valorizzare le competenze maturate dai dipendenti durante l’esperienza genitoriale: la gestione del tempo, l’ascolto, la pazienza, l’empatia e la comunicazione. L’azienda poi, nella politica di sostegno della genitorialità attiva, è sicuramente attenta al ruolo dei padri e alla condivisione delle responsabilità tra genitori, offrendo un congedo parentale a condizioni migliori rispetto a quanto previsto dalla legge. Non mancano poi i seminari su tematiche quali la prevenzione pediatrica e il supporto genitoriale nel percorso familiare. Infine, sono presenti anche iniziative di orientamento scolastico e professionale a favore dei figli dei dipendenti, asili nido aziendali e servizi di cura, di educazione e di intrattenimento.
La cartolina di Poste per la festa del papà
“A te che mi insegni a costruire i sogni”. Recita così la cartolina di quest’anno che Poste italiane dedica alla festa del papà. Una frase, quella riportata nell’edizione 2023 dell’atteso prodotto filatelico che, unita all’immagine di due mani, sintetizza il “doppio dono” di un figlio a un genitore e viceversa.
Qui sopra, il servizio del Tg Poste.