Come lavorano i portalettere? Gli alunni di una quarta elementare in visita a Poste

Gli studenti della quarta elementare del Rita Levi Montalcini di Gorgonzola sono riusciti a conoscere i segreti della corrispondenza, grazie a Poste Italiane. Secondo quanto riportato dal portale Prima Lamartesana, 23 bambini si sono recati presso l’ufficio postale e il centro di distribuzione di Gorgonzola per scoprire il viaggio della corrispondenza. Hanno virtualmente seguito due portalettere che hanno spiegato loro cosa avviene prima e durante il recapito, come funziona il palmare in dotazione e come la corrispondenza postale arriva a destinazione.

La responsabile del CD di Gorgonzola

Loredana De Mastro, Responsabile del centro di distribuzione, si è dichiarata entusiasta dell’iniziativa: “È stato davvero molto bello ed emozionante poter raccontare ciò che quotidianamente noi di Poste Italiane facciamo sul territorio: dallo smistamento, alla consegna della Posta, dal viaggio dei pacchi alle attività all’interno dell’ufficio postale. Siamo stati fieri di leggere tanta curiosità e interesse negli occhi dei ragazzi che hanno fatto molte domande. Siamo riusciti a far emergere l’impegno e la dedizione che ogni giorno nei centri di distribuzione, negli uffici postali e i portalettere mettono nel lavoro”.

La Festa del papà

L’articolo racconta anche come i bambini abbiano ricevuto le cartoline filateliche dedicate alla Festa del papà, “dove hanno scritto un pensiero e che verranno recapitate ai loro genitori”. “La colorata cartolina dedicata preparata ad hoc per l’occasione – si legge ancora – può essere anche acquistata online al prezzo di un euro sul sito poste.it, negli oltre 30 Uffici con sportello filatelico della provincia di Milano e negli ‘Spazio Filatelia’ del territorio nazionale”.