La tappa di Bologna ha chiuso l’entusiasmante roadshow di Poste Energia organizzato sulle sei macro aree territoriali. In questa occasione è toccato ai circa 400 partecipanti del Centro Nord vivere una giornata di approfondimenti e condivisioni e primi bilanci sull’offerta Poste Energia a ormai un mese dal lancio sul mercato. Si è passati dal “dietro le quinte” del progetto, ben illustrato sul palco da Marco Siracusano AD di PostePay, all’importanza dell’asset strategico degli uffici postali e della relazione in questo nuovo business di luce e gas sottolineato dal Responsabile Mercato Privati Paolo Martella e dal Responsabile Commerciale MP, passando per punti di forza dell’offerta rispetto ai competitor evidenziati dal Responsabile Poste Energia Stefano Fumi.
Poste Energia per la sostenibilità
Trasparenza, chiarezza, prevedibilità, tranquillità si confermano le chiavi del successo dell’offerta. In questo ultimo appuntamento, con i direttori degli uffici postali, però abbiamo voluto focalizzare l’attenzione sulla sostenibilità dell’offerta, che utilizza solo energia certificata prodotta in Italia da fonti 100% rinnovabili e prevede la compensazione completa dell’emissioni di CO2 del gas venduto. In un momento in cui i temi ambientali particolarmente sentito, Poste può ancora una volta contribuire all’educazione dei clienti su temi “green” promuovendo comportamenti virtuosi orientati al rispetto dell’ambiente e del risparmio.
Accresciuta conoscenza
Mirco, direttore dell’ufficio postale Argenta (Ferrara), commenta: “Con quest’offerta gas e luce entriamo veramente nelle case e nei bisogni quotidiani presenti e futuri degli italiani. In un mercato complicato stiamo aiutando i clienti a fare chiarezza sulle proprie bollette, insegnando loro a leggerle e a capirle. Grazie alla capillarità degli uffici postali stiamo dando ai clienti la consapevolezza delle spese e questa conoscenza cambierà il mercato, perché i competitor dovranno adeguarsi a un’accresciuta conoscenza da parte degli utenti. Come fatto per la digitalizzazione, con Poste Energia abbiamo anche la possibilità di sensibilizzare i clienti sui temi di sostenibilità ambientale, tema fondamentale a livello nazionale, internazionale e mondiale”. Secondo Marsida (Livorno Centro), “la gente si affida a noi perché Poste Italiane c’è in qualsiasi processo della loro vita, dagli investimenti, alla protezione, e questo preciso momento anche all’energia. Noi ci siamo sempre e siamo quelli che la gente cerca in ogni passaggio della sua vita. Con questa offerta possiamo anche aiutare i clienti ad avere maggiore attenzione al risparmio energetico. In un mercato fluttuante la rata fissa è una garanzia per riuscire a monitorare i loro consumi e non incorrere in spese inaspettate”.
Grandi cambiamenti
Patrizia, direttore ufficio postale Firenze Campo Marte, sottolinea: “La gente è molto incuriosita dall’offerta e apprezza il fatto che sia trasparente, chiara e anche sostenibile. Poste italiane ha sempre avuto ruolo di accompagnare i clienti verso i grandi cambiamenti l’abbiamo fatto con i pagamenti digitali e ora lo facciamo con la sostenibilità che è tra le caratteristiche peculiari di Poste Energia. Abbiamo ancora una volta l’occasione di assolvere un ruolo educativo anche per stimolare i clienti a comportamenti virtuosi di risparmio energico e rispetto dell’ambiente. I clienti stanno capendo grazie alle nostre spiegazioni l’importanza del costo della materia prima e loro sono colpiti da questo perché non sempre sanno cosa pagano e perché pagano”. Per Cristina, direttore dell’ufficio postale di Piacenza Centro, “Poste Energia è particolarmente apprezzata per la chiarezza e la sicurezza della rata. In questo contesto nazionale e internazionale di estrema certezza riusciamo a dare la tranquillità di avere una rata certa da subito e la trasparenza. Anche con quest’offerta, come in altri servizi che offriamo e come abbiamo fatto ad esempio con l’RC auto, riusciamo a far comprendere ai nostri clienti cose che hanno sempre pagato senza sapere il perché. Li stiamo educando a capire e a individuare cosa si paga e perché, anche su utenze complesse come luce e gas”.
Alfabetizzazione energetica
Antonio Mesce, direttore dell’ufficio postale di Siena Centro, evidenzia che “il cliente sta reagendo molto bene all’offerta anche grazie alla campagna pubblicitaria. Cosa molto importante è anche l’informazione puntuale che viene data allo sportello: il cliente in questo momento cerca consapevolezza, vuole essere informato di quello che consuma e che paga. Spesso sanno soltanto l’importo da pagare. Quello che facciamo noi è cercare di informare i clienti e farli entrare nei meccanismi delle tariffe e dei consumi e dei costi e questo viene percepito in modo convinto. In questo caso, possiamo dire che stiamo facendo alfabetizzazione energetica. Infatti è importante anche formare il cliente sull’aspetto della sostenibilità dell’offerta perché oggi il cittadino è sensibile a queste tematiche”. Secondo Orlando, direttore dell’ufficio postale di Ozzano dell’Emilia, “i clienti sono soddisfatti soprattutto per la trasparenza e grazie aa Mara Venier vengono ormai spontaneamente a chiedere l’offerta. Ho notato che veramente i clienti hanno fiducia in noi perché sanno che quando hanno problemi in ufficio postale troveranno sempre qualcuno con cui risolverli e sanno anche che Poste non dà fregature. Oggi siamo insegnando ai clienti a leggere le voci in una fattura di luce e gas accompagnandoli verso un approccio orientato al risparmio e alla sostenibilità”.
Le chiavi del successo
Romina, direttrice dell’ufficio postale di Osimo (Ancona), afferma: “E la giornata di oggi è stata molto emozionante a livello di offerta eravamo preparati forse non ci aspettavamo questi numeri così brillanti. Abbiamo capito che è una delle chiavi del successo e che la gente sa dove trovarci: l’ufficio postale è un punto di riferimento fisico per qualsiasi problema. Un cliente si è presentato allo sportello dicendo di volere Poste come interlocutore unico, anche per luce e gas perché ci conosce da sempre e si è sempre trovato bene. In quest’offerta specifica è stato importante imparare noi per primi a leggere bene una bolletta e i costi per poi spiegarlo al cliente, perché è quello che si aspetta da noi”. Bianca, Dup di Porto Sant’Elpidio, afferma: “La rata fissa e soprattutto quando fissare la scadenza aiuta il cliente a imparare a pianificare e gestire le proprie spese senza ansie e monitorare le abitudini di consumo in modo consapevole”.
Qui sopra, le testimonianze dei direttori degli uffici postali presenti alla tappa bolognese del roadshow di Poste Energia.