cassetta postale smart

La cassetta postale smart, nuovo simbolo inconfondibile delle città italiane. Poste Italiane sta installando infatti le nuove cassette, quasi invariate nell’aspetto, ma dotate di una nuova tecnologia al loro interno per renderle sempre più green e tecnologiche.

Il dialogo con i portalettere

Sono diversi i giornali che hanno parlato di questa rivoluzione della cassetta postale. Secondo l’edizione di Grosseto del Tirreno, la campagna di Poste conferma la volontà di investire sul territorio, portando le nuove cassette “smart 2.0” che “dialogheranno” con i portalettere. Come sottolinea anche Repubblica, infatti, le nuove cassette sono in grado di inviare informazioni al palmare del portalettere sulla quantità di corrispondenza presente al suo interno. Questo ovviamente riduce l’impatto ambientale, perché evita il passaggio del portalettere se la cassetta è vuota.

Le funzionalità della cassetta postale smart

Diversi articoli lodano sia le nuove funzionalità della cassetta postale 2.0, sia il suo aspetto. L’edizione di Lucca della Nazione, per esempio, spiega come le nuove cassette siano dotate di tecnologia lot e sensori utili per rilevare temperatura, l’umidità, la pressione atmosferica, la quantità di polveri sottili e del biossido di azoto nell’area interessata, con le medie annuali, mensili e semestrali. Su Firenze Today si legge invece come, terminata la fase sperimentale, con oltre 400 cassette smart installate su tutto il territorio italiano, delle quali 300 nei piccoli comuni, adesso si procede ad installarne circa 650 su tutto il territorio italiano.