Progetto Polis Piemonte

A Gattico-Veruno, comune della provincia di Novara con oltre 5.000 abitanti, ha da poco riaperto l’ufficio postale, tra gli apripista del progetto Polis per il Piemonte. Un’apertura che, come viene evidenziata in un servizio del TG Poste, è stata bene accolta sia dalle istituzioni che dai cittadini.

La reazione del sindaco

Il progetto Polis, spiega il primo cittadino di Gattico-Veruno Federico Casaccio, rappresenta “un grosso vantaggio per tutta la comunità”, che “gioverà dei servizi che ci sono stati prospettati”. Ci sarà anche “meno traffico negli uffici del comune, dato che la gente potrà fare direttamente tramite il totem quelle operazioni che si facevano qui”. Il sindaco sottolinea poi l’impegno di Poste nei piccoli centri: “Il nostro ufficio Postale – conclude – si trova a trenta metri dal comune e fa parte del centro storico del paese”.

I nuovi uffici del progetto Polis

“Sull’ufficio postale sono stati fatti dei grandi lavori infrastrutturali – spiega Carmen Priore, direttrice della Filiale di Novara – oltre alla sblindatura di tutti gli sportelli”. Adesso nella sede “sono stati attrezzati due uffici, uno dedicato a tutte le attività transazionali e le spedizioni e uno relazionale, dove appunto c’è la possibilità di accogliere i clienti”. Stefania Cagnardi, operatrice di sportello, sottolinea come, nel nuovo ufficio, il rapporto con le persone sia “diretto”, permettendo di “proporre i prodotti della nostra gamma con molta più con calma e tranquillità”. Chi ha avuto modo di provare i nuovi spazi “ha apprezzato e si sente anche più ‘coccolato’, non essendoci più la barriera che divide e la blindatura”. Si crea quindi “un rapporto face to face”. L’ufficio è stato dotato anche di una sala consulenza, mentre all’estero è stato installato un nuovo ATM. Nell’aria self verrà poi installato il totem che ci permetterà di interfacciarsi con la pubblica amministrazione. Ovviamente tutti i lavori si sono svolti nel segno della sostenibilità ambientale, ci tiene a precisare la direttrice di filiale, la quale sottolinea come l’illuminazione dell’ufficio sia completamente a led.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.

Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.