Logistica: premiati i migliori Centri di Smistamento di Poste Italiane per il programma Lean

Il programma Lean è oramai una realtà diffusa nei principali centri logistici di Poste Italiane, che ha voluto premiare, in un recente evento presso la Direzione Centrale di Roma, le strutture del territorio che hanno raggiunto i migliori risultati nell’implementazione del nuovo metodo di lavoro: ai centri di Smistamento di Catania, Padova, Bologna e Milano Roserio il riconoscimento per i migliori risultati nell’implementazione del nuovo modello organizzativo.

Le persone al centro del cambiamento

Il metodo Lean nasce e si sviluppa in Poste Italiane allo scopo di favorire la trasformazione industriale ed operativa in atto nel sistema postale, a partire dai Centri di Smistamento postale e in progressiva estensione negli hub SDA. L’obiettivo è quello di innovare attraverso una nuova metodologia di lavoro, che mette al centro le persone e loro competenze per raggiungere l’eccellenza in ogni fase del processo produttivo, promuovendo la cultura del miglioramento continuo, derivata dalle teorie sulla qualità totale di origine giapponese. Si tratta in pratica di una gestione più snella dei processi e delle attività. Un’organizzazione del lavoro molto attenta alla sicurezza, alla riduzione degli sprechi lungo l’intera filiera logistica. Inoltre, il metodo Lean intende promuovere una maggiore consapevolezza del proprio ruolo e dell’impatto sul cliente, generando, nel complesso, maggior benessere dei dipendenti, che sono più motivati e coinvolti nelle attività e sui risultati.

Il miglioramento continuo nella realtà quotidiana.

Il nuovo modello rappresenta una delle leve messe in campo da Poste Italiane, per rispondere alle sfide di un mercato logistico in continua evoluzione. Il nuovo approccio implica non solo un nuovo assetto degli ambienti di lavoro, ma soprattutto un nuovo mindset nelle persone, un cambiamento culturale che l’azienda punta a raggiungere anche attraverso un importante piano di formazione tecnico-specialistica e manageriale. Il modello Lean prevede infatti lo sviluppo di competenze e conoscenze che favoriscano l’attenzione ai costi, gli sprechi e soprattutto il coinvolgimento di tutto il personale affinché il miglioramento continuo diventi per tutti una realtà quotidiana.

Logistica più efficiente ma anche sostenibile e attenta all’ambiente

La rete logistica e tecnologica di Poste Italiane costituisce un asset unico su tutto il territorio nazionale per dimensioni e capillarità. L’azienda è impegnata in un processo di rinnovamento globale non solo dei processi operativi, ma anche delle infrastrutture per una logistica sempre più responsabile e sostenibile, che consenta di minimizzarne gli impatti sull’ambiente in tutte le sue fasi: dal trasporto e approvvigionamento, allo stoccaggio fino alla distribuzione. È in quest’ottica che sono stati sviluppati i plessi logistici, pensati e realizzati in modo integrato ed innovativo su principi ESG, dotandoli di impianti fotovoltaici di nuova generazione ed impianti illuminotecnici con tecnologia LED