Il francobollo per Frattini: in Consiglio di Stato la cerimonia di presentazione

Oggi, alle 15, a Roma, presso il Consiglio di Stato, a Palazzo Spada, alla presenza del presidente Luigi Maruotti, del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e della sottosegretaria con delega per la Filatelia, Fausta Bergamotto, sarà presentato il francobollo commemorativo dedicato al compianto presidente del Consiglio di Stato Franco Frattini, scomparso lo scorso 24 dicembre ed emesso oggi dal ministero delle Imprese e del Made in Italy. Interverranno il responsabile clienti privati ed estero dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Matteo Taglienti e il responsabile Filatelia di Poste Italiane, Giovanni Machetti.

L’intitolazione dell’aula

In memoria dell’ex ministro, al termine della cerimonia, Luigi Maruotti intitolerà l’aula di udienza della IV sezione, che ospita il busto dell’insigne giurista Silvio Spaventa, “Aula Franco Frattini”. Con tariffa B zona 1 pari a 1,25 euro, tiratura da 250mila e venti esemplari e foglio da 45 esemplari, il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con bozzetto a cura di Fabio Abbati. La vignetta riproduce un ritratto di Franco Frattini in primo piano sulle bandiere dell’Italia e dell’Unione Europea.

I prodotti filatelici

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma V.R.. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.Poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20 euro.