Massimo Porega, Responsabile commerciale Mercato Privati di Poste Italiane, ospite al TG Poste, parla del successo del roadshow di Poste Energia, dell’evoluzione del Punto Poste Casa&Famiglia e dell’offerta omnicanale di Poste Italiane, sempre attenta a valorizzare la relazione con il cliente.
Poste Energia
Si è appena concluso il tour di Poste Energia che ha toccato tutta Italia, un evento che è stato accolto, secondo Porega, con “grande entusiasmo e gioia di essere tornati insieme così numerosi”. “Erano tre anni (a causa della pandemia, ndr) che non avevamo più l’opportunità di vedere i colleghi insieme e questa energia si percepiva anche negli sguardi e nel piacere di esserci”. Il roadshow, in sei tappe, si è rivelato un format vincente, che è piaciuto “perché ha visto coinvolti nella tavola rotonda i nostri colleghi di Rete: i Direttori di filiali e degli uffici postali dove abbiamo il Punto Poste Casa &Famiglia”. La platea, aggiunge il Responsabile commerciale di Mercato Privati, era composta principalmente dai nostri Direttori degli uffici postali Punto Poste Casa&Famiglia: “Aver utilizzato le loro testimonianze per raccontare il lancio dell’offerta Poste Energia è piaciuto”, sottolinea Porega.
La relazione con i clienti
L’intervista al TG Poste è stata anche l’occasione per parlare del Punto Poste Casa&Famiglia: “Qualche mese fa stavamo aspettando di agganciare anche l’energia per tracciare un quadro di gradimento dei nostri clienti. Devo dire che i feedback sono positivi”, anche quelli ricevuti dai colleghi, “che poi sono i clienti ‘interni’ e hanno un valore aggiunto”. Il segreto di questo successo? “La riconoscibilità e la possibilità di prendere un appuntamento e usufruire di una postazione dedicata in una condizione più tranquilla rappresenta un valore diverso nella relazione con il cliente. Quello che vogliamo è trasformare il rapporto con il cliente da meramente transazionale a relazionale, e in questo il Punto Poste Casa&Famiglia rappresenta un avamposto”.
L’offerta omnicale di Poste
Secondo il Responsabile commerciale di Mercato Privati, Poste ha sul territorio una “doppia responsabilità”. “Da una parte, rappresentando un punto di contatto fisico, abbiamo il privilegio di incontrare i clienti, nelle città e nei piccoli centri, e quindi è giusto che chi sceglie di venire in ufficio abbia la possibilità di vivere la migliore esperienza possibile”. Dall’altra, aggiunge, “per rendere fruibile l’esperienza multicanale per tutti i nostri clienti, avendo la possibilità di incontrare i clienti in ufficio, dobbiamo promuovere le altre attività relazionali sugli altri canali”. Nell’ufficio postale, per esempio, “siamo i primi a dover raccontare i valori delle nostre app e di tutti i servizi, anche di quelli che possono migliorare l’esperienza in ufficio, come la possibilità di prenotare il servizio allo sportello”. Un gesto semplice “che rende quell’esperienza completamente diversa dagli stereotipi che tutti conosciamo”.
Qui sopra, il servizio del TG Poste