La scrittura per il web e la comunicazione cross mediale sono pratiche imprescindibili per chi è content creator perché si è sempre più immersi in un contesto in cui le persone sviluppano quello che i neuroscienziati chiamano instant gratification. Inoltre, online si trovano tanti articoli e testi in competizione tra loro che spingono per entrare per primi nella mente e attirare l’attenzione del lettore.
Per questo se si vuole essere letti sul web è fondamentale saper scrivere per il web, il che significa conoscere, imparare e seguire le regole della comunicazione digitale. Copywriting, blogging, scrittura di testi per siti web aziendali: la scrittura per la comunicazione digitale richiede conoscenze approfondite del mezzo su cui si pubblica il testo.
Il SEO copywriting, l’arte dello scrivere per il web
Scrivere per il web è diverso che scrivere su carta: prima di tutto, il tempo di attenzione è diverso. Su carta, il lettore avrà maggiore attenzione da dedicare. Sul web, l’utente è molto meno concentrato e focalizzato su ciò che si è scritto. Quando si crea un contenuto per i lettori di un sito web, un blog o un social network, il pensiero deve essere sempre rivolto ai loro bisogni. Per questi motivi chi scrive in digitale deve conoscere la SEO (Search Engine Optimization) ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca e le strategie di web marketing. Con SEO quindi si intendono tutte le pratiche messe in atto per rendere un sito web visibile, migliorandone la posizione nei risultati dei motori di ricerca.
Nel webinar organizzato da Poste Italiane La SEO, la chiave del successo per i contenuti online che si terrà in diretta streaming mercoledì 29 marzo alle ore 17, Enrico Celani – referente dell’Agenzia Media di Poste Italiane – racconterà che cos’è la Seo, e come può determinare la visibilità dei contenuti web. Con una panoramica sul contesto italiano, si parlerà dei motori di ricerca e degli elementi di cui un creatore di contenuti per il web deve tener conto.
L’evento è gratuito e aperto a tutti, sarà possibile partecipare dal link e presentare le domande via chat in diretta al relatore.
Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane
Il progetto di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web, come podcast, giochi, infografiche e videopillole.
Per iniziare ad approfondire i meccanismi che regolano la navigazione web sono a disposizione la videopillola I motori di ricerca e le loro regole, le infografiche I motori di ricerca e Il web.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma dell’Azienda quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e digitalizzazione.
Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.