Per cercare negozi, tabaccai o locker della rete Punto Poste in una specifica zona di interesse, dove è possibile ricevere pacchi oppure spedire resi di acquisti online, è sufficiente collegarsi al sito www.poste.it oppure utilizzare l’App Ufficio Postale. In entrambi i casi la ricerca è molto semplice e immediata.
Come si cerca un Punto Poste sul sito poste.it
Occorre collegarsi alla home page, cliccare in alto a destra l’icona gialla contraddistinta dal simbolo di una lente. In questo spazio va digitato l’indirizzo con il nome della strada e la città, oppure soltanto il CAP della zona in cui si vuole cercare. Una volta inseriti i dati, si apre la pagina dedicata, dove il cliente può effettuare diversi tipi di ricerca cliccando sul menù orizzontale in alto:
- Spedizioni
- Contenuti nel sito
- Uffici Postali e Punto Poste
- Cassette postali
- CAP
A questo punto è sufficiente cliccare su “Uffici Postali e Punto Poste” e si aprirà la mappa della zona interessata con l’indicazione di tre tipologie di puntatori gialli:
- quelli contraddistinti dalla scritta “PT”, che indicano gli Uffici Postali
- i negozi e tabaccai, contraddistinti dalla dicitura “oP”
- locker, riconoscibili grazie ad l simbolo di un locker stilizzato inserito nell’icona a forma di puntatore giallo.
Una volta scelto il Punto di interesse, si può cliccare sull’icona gialla e si aprirà una finestra in cui sono riportate tutte le informazioni di dettaglio: in alto a destra è indicata la tipologia di Punto Poste, nello specifico se si tratta di una tabaccheria o di altra tipologia commerciale, con l’indicazione anche della distanza rispetto all’indirizzo inserito nella ricerca, ad esempio la distanza dal proprio indirizzo di abitazione. Di seguito inoltre viene riportato l’indirizzo del Punto, il numero di telefono, la tipologia di servizi offerti come la possibilità di:
- Acquistare scatole per spedire con Poste Deliverybox Express
- Inviare resi e-commerce
- Ritirare pacchi
- Spedire pacchi preaffrancati e prepagati
- Stampare etichette per spedire resi e pacchi prepagati online
Un dettaglio interessante è il bottone giallo in basso chiamato “direzioni”, che permette di collegarsi direttamente a Google Maps per cercare il percorso migliore per raggiungere il Punto.
Analogamente se si cerca un locker, occorre cliccare sull’icona dedicata e si aprirà la finestra con tutte le informazioni sulla sua posizione e i servizi offerti, nello dettaglio:
- Inviare resi e-commerce
- Ritirare pacchi
- Spedire pacchi preaffrancati e prepagati
Come si cerca sull’App Ufficio Postale
Anche tramite App Ufficio Postale la ricerca è immediata. Una volta entrati nell’App Ufficio Postale, si accede alla schermata di apertura dove, in posizione centrale, si trova lo spazio per digitare il CAP o l’indirizzo della zona in cui si intende cercare il Punto, ad esempio viale Europa 175 Roma. A questo punto si apre una mappa interattiva, per cui sarà poi necessario cliccare sul filtro in alto a sinistra, che apre un menù a tendina, dove è possibile scegliere la tipologia di servizio di interesse tra:
- Uffici Postali
- Punto Poste Italiane
- ATM
- Cassette Postali
- Spazi filatelici
Qui si può selezionare “tabaccai e negozi o i locker Punto Poste” per visualizzarli sulla mappa dove sono posizionati tutti quelli di zona. Se si clicca sul Punto di interesse si apre una finestra con tutte le informazioni di dettaglio: tipologia di Punto (tabaccaio o negozio), l’indirizzo, i servizi offerti e, anche in questo caso, il collegamento diretto a Google Maps per cercare il percorso stradale migliore per raggiungere il Punto.
Cosa è la rete Punto Poste
La rete Punto Poste è una soluzione molto comoda per chi deve spedire o ricevere pacchi grazie alla capillarità e alla vicinanza al cliente.
Conta un’ampia rete di negozi, tabaccai e locker automatizzati dove i clienti possono spedire o ritirare pacchi, in alternativa agli uffici postali o al ritiro a domicilio. Nel dettaglio si tratta di:
-
- oltre 14.000 tabaccherie, bar, cartolerie, edicole
- negozi KiPoint in progressiva attivazione su tutto il territorio
- circa 80 supermercati Carrefour, dove si possono ritirare i propri pacchi mentre si fa la spesa
- circa 320 locker, armadietti automatizzati che funzionano in modalità self-service, dove è possibile ritirare le spedizioni in modo semplice e veloce con orari di apertura estesi, generalmente posizionati nei pressi di stazioni di benzina, centri commerciali, stazioni ferroviarie e uffici postali.
Cosa si può fare nei Punti di Poste
Presso i punti della rete i clienti possono:
- ritirare prodotti comprati online presso un Punto di Ritiro. Tra i principali siti di e-commerce che aderiscono alla Rete sono presenti Amazon, Zalando, H&M e Vinted.
- effettuare resi acquistati su siti e-commerce, anche in modalità paperless cioè senza necessità di stampare l’etichetta
- spedire pacchi preaffrancati e prepagati della gamma Poste Deliverybox Express
- consegnare il pacchi prepagati tramite il portale Poste Delivery Web.In questo caso il mittente può affidare il pacco al portalettere a domicilio, oppure portarlo nel punto di ritiro, o in un locker o presso l’ufficio postale per lui più comodo.
In caso di necessità, per assistenza e informazioni sui servizi della Rete Punto Poste sono attivi per i clienti i seguenti numeri, disponibili dal lunedì al sabato – esclusi i festivi – dalle ore 8:00 alle ore 20:00:
- 803.160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa
- 06.4526.3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata.