Musica classica: un successo la rassegna di Europa Incanto, con il sostegno di Poste Italiane

All’Auditorium la Nuvola di Roma la musica classica è stata protagonista dei “Dialoghi sinfonici”, la speciale rassegna musicale di “Europa Incanto”, sostenuta da Poste Italiane. Poste ha messo a disposizione di dipendenti e famigliari 480 ingressi gratuiti per i vari appuntamenti, che hanno registrato sempre il tutto esaurito.

La rassegna di Europa Incanto

La rassegna “Dialoghi Sinfonici” ha visto quattro concerti interattivi, condotti dal maestro Germano Neri insieme ai giovani musicisti dell’Europa Incanto Orchestra, ed è stata organizzata dal Teatro dell’Opera di Roma e da Roma Eur SPA, con il sostegno di Poste Italiane. L’ultimo concerto si è chiuso sulle note de “L’Apprendista Stregone” di Paul Dukas e “Una notte sul Monte Calvo” di Modest Musorgskij.  L’obiettivo degli appuntamenti è immergere lo spettatore in un viaggio giocoso e coinvolgente, alla scoperta delle creazioni dei più grandi compositori.

Il rapporto con il pubblico

“Abbiamo cercato di rompere quel muro che a volte si crea tra il pubblico e gli esecutori” spiega al TG Poste il maestro Neri.  “La nostra è una formula per alcuni versi semplice, per altri innovativa: coinvolgere il pubblico, fare in modo che entri nella dinamica della composizione e del brano, facendoli sentire quello che il compositore ha scritto all’interno della partitura”. Angela Maria Cossellu, amministratore delegato di Eur SPA, ha aggiunto: “Siamo un centro culturale che offre al territorio una serie di eventi di musica, danza e opera di significativa qualità artistica”. Obiettivo della società è quello di rendere l’Eur il polo “degli eventi della capitale” e, in questo contesto, “siamo estremamente felici e orgogliosi della collaborazione con una realtà presente e radicata sul territorio come Poste Italiane”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.