Nave Italia, un francobollo dedicato a 30 anni dal varo

Poste Italiane comunica che è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato a Nave Italia, nel 30mo anniversario del varo, relativo al valore della tariffa B pari a 1,20 euro.

Il valore di Nave Italia

Nave Italia è un brigantino armato a goletta di 61 metri, costruito nei cantieri navali Wiswa di Danzica nel 1993 per una compagnia olandese con il nome di “Swan fan Makkum” e dal 19 marzo 2007 di proprietà della Fondazione Tender to Nave Italia, onlus costituita dalla Marina Militare Italiana e dallo Yacht Club Italiano. Con tiratura di duecentocinquatamilaventi esemplari e foglio da 45 esemplari, il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con bozzetto a cura del Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto.

La vignetta

La vignetta riproduce una veduta aerea del brigantino “Nave Italia” della Fondazione Tender to Nave Italia che è attualmente il più grande al mondo; in alto, a destra, è riprodotto il logo della Fondazione istituita nel 2007 che ha introdotto sul veliero il Metodo Nave Italia, una metodologia indirizzata a persone con disabilità e disagio sociale.

Dove trovare il francobollo

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di La Spezia. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo.