pagamenti digitali

I ricavi del segmento Pagamenti e Mobile hanno continuato a crescere, anno su anno, di un solido 30% a € 1,1 miliardi di euro nel 2022 (+40,2% su base annua pari a € 368 milioni nel quarto trimestre del 2022), con LIS che ha generato nell’anno ricavi incrementali pari a € 93 milioni (€ 69 milioni nel quarto trimestre del 2022), confermando il ruolo svolto da PostePay come leader nel mercato in rapida crescita ed evoluzione dei pagamenti digitali in Italia.

Il boom dei pagamenti digitali

I pagamenti con carta sono passati da € 457 milioni nel 2021 a € 582 milioni nel 2022, con un aumento del 27,2% su base annua (+30,6% anno su anno a € 178 milioni nel quarto trimestre del 2022). È proseguito lo spostamento verso le carte Evolution, che presentano margini ricorrenti più elevati, con lo stock totale ora pari a 9,5 milioni di carte (+12,1% su base annua nel 2022). Gli altri pagamenti hanno registrato nel 2022 una crescita costante del 102,7% su base annua a € 233 milioni (+104,5% anno su anno a 99 milioni di euro nel quarto trimestre del 2022), principalmente grazie alle transazioni di pagamento gestite direttamente da PostePay in qualità di fornitore di servizi di pagamento (Payment Service Provider).

I servizi Telco e Poste Energia

I ricavi da servizi Telco sono aumentati nel 2022 del 3,2%, su base annua, a € 319 milioni (+5,4% anno su anno a € 82 milioni nel quarto trimestre del 2022), beneficiando di una consistente base clienti di 4,8 milioni di utenti (+1,9% su base annua da 4,7 milioni nel 2021) e un ridotto tasso di abbandono. Le transazioni e-commerce hanno continuato nel loro percorso di crescita nel 2022, attestandosi a 598,6 milioni da 519,9 milioni (+15,1% su base annua). La nuova offerta energia, lanciata a giugno del 2022 per dipendenti e pensionati di Poste e ora pubblicamente disponibile nel mercato, ha contribuito con € 12,1 milioni nell’esercizio 2022.

Leadership per Spid

Poste conferma la sua leadership come fornitore di Identità digitali: PosteID (la soluzione nazionale di identità digitale di Poste Italiane) nel 2022 è stata adottata da 23,8 milioni di clienti (+12,7% su base annua). Il risultato operativo del 2022 è aumentato del 34,8%, su base annua, a € 379 milioni (+42,7% anno su anno a € 109 milioni nel quarto trimestre del 2022).

Gli obiettivi finanziari del 2023

I ricavi del segmento Pagamenti e Mobile sono previsti in crescita a € 1,7 miliardi rispetto a € 1,32 miliardi del 2022 , di cui: Pagamenti con carta: € 0,7 miliardi vs. € 0,58 miliardi del 2022. Ricavi Telco: € 0,3 miliardi vs. € 0,32 miliardi del 2022. Altri pagamenti: € 0,4 miliardi vs. € 0,23 miliardi del 2022. Ricavi del business Energia: € 0,2 miliardi vs. € 0,01 miliardi del 2022. EBIT: € 0,4 miliardi  stabile rispetto all’EBIT del 2022.