logistica

Nel 2022 i ricavi del settore Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione si sono attestati a € 3,7 miliardi, in calo dell’1,2% su base annua (-1,0% anno su anno a € 1,0 miliardi nel quarto trimestre del 2022), mostrando una solida resilienza rispetto ai € 3,6 miliardi del 2017.

I numeri della logistica

I ricavi da corrispondenza nel 2022 sono scesi dello 0,8% su base annua a € 2,1 miliardi (-1,3% anno su anno a € 556 milioni nel quarto trimestre 2022), con volumi in crescita sui prodotti a più alto margine come i servizi integrati (+126% su base annua), che hanno compensato il calo dei prodotti a più basso margine come la corrispondenza non registrata   (-10,2% su base annua). I ricavi da corrispondenza dell’esercizio 2022 sono diminuiti del 23,2% rispetto al livello del 2017, pari a € 2,7 miliardi, a causa del declino storico dei volumi della corrispondenza. I volumi di periodo della corrispondenza sono stati pari a 2,4 miliardi, in calo del 4,7% su base annua (-9,2% anno su anno a 608 milioni nel quarto trimestre del 2022), con tariffe medie in crescita nell’anno (+3,9%) e in aumento dell’8,2% nell’ultimo trimestre dell’anno, mitigando l’impatto dei minori volumi.

Ricavi da pacchi e B2C

I ricavi da pacchi sono rimasti sostanzialmente stabili nel 2022 (-0,5% su base annua) a   € 1,4 miliardi, con una performance positiva nel quarto trimestre (+5,0% su base annua a € 404 milioni), sostenuti dall’aumento dei volumi. I ricavi dei pacchi sono raddoppiati rispetto al 2017, compensando il calo dei ricavi della corrispondenza. I volumi di periodo nel comparto B2C risultano pari a 180 milioni, in aumento dello 0,5% su base annua (+11,5% anno su anno a 55 milioni nel quarto trimestre 2022), con le tariffe dei pacchi in aumento del 3,1% (+0,8% anno su anno nel quarto trimestre 2022). I volumi del comparto B2B sono diminuiti del 13,3% rispetto all’anno precedente a 36 milioni di unità (-14,9% su base annua rispetto all’anno precedente,  pari a 10 milioni di unità nel quarto trimestre del 2022), mentre i volumi del comparto C2X sono diminuiti del 16,4% rispetto all’anno precedente a 5,0 milioni di unità (-6,0% su base annua rispetto all’anno precedente, pari a 1,5 milioni di unità nel quarto trimestre del 2022). Nel 2022 i postini hanno consegnato 71 milioni di pacchi, in calo del 12,2% su base annua. Il risultato operativo (EBIT) del settore è sceso nel 2022 a -€ 326 milioni da -€ 301 milioni di euro (pari a -€ 481 milioni di euro da -€ 280 milioni di euro nel quarto trimestre del 2022) a causa dell’impatto di componenti una tantum.

Gli obiettivi finanziari del 2023

Si prevedono ricavi da Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione stabili, pari a 3,6 € miliardi rispetto a € 3,65 miliardi del 2022, di cui: Ricavi da pacchi e logistica: € 1,4 miliardi contro € 1,40 miliardi dell’esercizio 2022, incorporando trend positivi del business. Ricavi da corrispondenza: € 2,0 miliardi rispetto a € 2,07 miliardi del 2022, con il calo dei volumi mitigato da azioni di repricing. Risultato operativo (EBIT): atteso a -€ 0,1 miliardi, e comprensivo di oneri di pensionamento anticipato previsti a -€ 0,1 miliardi.