La bontà del percorso di sostenibilità del Gruppo Poste Italiane, che ha avuto inizio nel 2018, è stata riconosciuta come dimostra la presenza odierna nei più prestigiosi indici e rating ESG. Questo ha permesso al Gruppo di mantenere alta la nostra reputazione e di essere considerati un punto di riferimento per gli investitori.
Il progetto Polis
Con il progetto Polis, approvato con il D.l. 59/2021 e finanziato con € 800 milioni di fondi – parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del programma Next Generation dell’UE – Poste Italiane ha confermato la sua missione di pilastro strategico per l’Italia. L’obiettivo principale del progetto è di promuovere la coesione, economica, sociale e territoriale del Paese e superare il digital divide nelle piccole comunità.
L’impegno di Poste con Polis
Circa 7.000 uffici postali dei piccoli comuni, saranno trasformati in hub digitali aperti 7 giorni su 7, h24, che forniranno servizi della Pubblica Amministrazione (gli italiani potranno richiedere certificati anagrafici, giudiziari e previdenziali, documenti di identità come la carta d’identità elettronica e il passaporto). Inoltre, Poste Italiane svilupperà la più grande rete di co-working nazionale formata da 250 siti interconnessi. Il progetto Polis contribuirà a raggiungere l’ambizioso obiettivo di Poste Italiane di “carbon neutrality” entro il 2030, con interventi che promuovono la tutela dell’ambiente.
Perfomance Share
Il progetto Polis è chiave per la strategia ESG di Gruppo. Il Piano ILT Performance Share 2023-2025, include due degli otto pilastri ESG, quello della “Transizione green” e il pilastro “Valore al territorio” che traccia i progressi nel lavoro di ristrutturazione dei siti facente capo all’iniziativa Polis.