trasformazione digitale

Prosegue l’impegno di Poste Italiane per la trasformazione digitale e la carbon neutrality. Con il supporto ai cittadini, alle imprese e alla PA nel processo di digitalizzazione, Poste Italiane conferma il proprio ruolo di pilastro strategico connettendo in maniera effettiva ed efficace il Paese. La recente acquisizione di Sourcesense, operante nello sviluppo di soluzioni cloud-native basate su tecnologia open source, mira a accelerare la digital trasformation del Gruppo con l’internalizzazione di competenze chiave a supporto di una piattaforma operativa all’avanguardia, mentre attraverso l’acquisizione di Agile Lab, il Gruppo rafforzerà la propria presenza nella moderna “industria dei dati”, potenziando le proprie capacità di costruire attività “data-driven” per l’utilizzo interno e per il mercato.

Trasformazione digitale: la realizzazione del progetto Polis

Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Gruppo investirà significative risorse nella realizzazione di ‘Polis’, progetto strategico a supporto della coesione sociale del Paese con particolare riferimento a circa 7.000 comuni con una popolazione inferiore ai 15 mila abitanti divenendo casa dei servizi digitali della pubblica amministrazione. È inoltre prevista la realizzazione di circa 250 spazi di coworking a livello nazionale e l’implementazione di numerose iniziative a supporto della transizione energetica del Paese.

Carbon neutrality

Nel percorso di transizione intrapreso verso la “carbon neutrality” entro il 2030, proseguiranno gli investimenti e le iniziative strategiche, quali il rinnovo della flotta di recapito con mezzi a basse emissioni, l’installazione di pannelli fotovoltaici per l’approvvigionamento energetico, l’ammodernamento della flotta con veicoli a bassa emissione di CO2 e l’efficientamento degli immobili; continuerà inoltre la sostituzione delle attuali carte Postepay con carte realizzate con materiali ecosostenibili e con carte digitali, nonché lo sviluppo di specifiche offerte volte a valorizzare i comportamenti sostenibili dei clienti.