Coworking gratuiti

Il progetto Polis di Poste Italiane porterà nuovi spazi di coworking in tutta Italia. Saranno 250 gli spazi di coworking gratuiti allestiti a disposizione di privati, aziende e pubbliche amministrazioni in altrettante sedi postali, tra palazzi di Poste e uffici postali.

Poste aprirà spazi di coworking gratuiti

Il Progetto Polis prevede la realizzazione di 250 spazi distribuiti su tutto il territorio nazionale, 80 dei quali saranno attivati in Comuni con meno di 15.000 abitanti, le cui dimensioni e caratteristiche sono ripartite nelle categorie: piccoli coworking (spazi con una superficie media di circa 100 mq.); medi coworking (spazi con una superficie media di circa 450 mq.); grandi coworking (spazi con una superficie media di circa 1.500 mq.).

Dove si troveranno gli spazi di coworking di Poste

Le postazioni si troveranno sparse in tutta Italia. Saranno infatti 20 gli immobili storici in grandi città, tra cui i palazzi delle Poste di Trieste, Ragusa, Lecce, Pisa e Nuoro, ad ospitare questi uffici condivisi. Altri 230 immobili saranno invece messi a disposizione in centri più piccoli, tra cui Gangi, alle porte di Palermo, Monfalcone in Friuli, Eboli in Campania e Isernia in Molise. In generale, sarà possibile trovare spazi così in tutte le regioni: l’obiettivo è quello di dare un contributo allo sviluppo economico e sociale del paese. Questi spazi saranno disponibili a clienti privati, come liberi professionisti, studenti, lavoratori e startup alla ricerca di un ufficio, così come a imprese, enti e istituzioni.

Coworking: il nuovo servizio offerto da Poste

Il coworking è un concetto di lavoro che consiste in uno spazio di lavoro condiviso da diverse aziende o professionisti indipendenti. In questo ambiente, le persone possono lavorare insieme, condividere idee e risorse, e sviluppare relazioni professionali. Questa pratica è diventata sempre più popolare negli ultimi anni grazie alla crescente richiesta di flessibilità e collaborazione nel mondo del lavoro. Il coworking offre molti vantaggi come ad esempio una maggiore produttività, una migliore qualità della vita e un aumento della creatività.

Polis e la sostenibilità

Per Poste Italiane è sempre fondamentale l’obiettivo della sostenibilità. Grazie al progetto Polis, Poste Italiane sarà infatti il primo operatore italiano di coworking dotato di strutture realizzate con materiali sostenibili e impianti ad alta efficienza energetica. L’obiettivo è di realizzare la rete di coworking più diffusa, digitalizzata, accessibile e immediatamente disponibile del Paese: postazioni di lavoro, spazi di riunione, servizi condivisi, aree dedicate a eventi e formazione la cui fruizione sarà aperta ai privati, alle aziende e alla pubblica amministrazione, università, centri di ricerca con i quali potranno essere definite apposite convenzioni di servizio per rispondere al meglio alle esigenze e alle vocazioni di ciascun territorio/stakeholder.

Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis