Partono i servizi del Progetto Polis di Poste Italiane nei Comuni fino a 15mila abitanti e la notizia trova ampio spazio sulle pagine dei giornali nazionali.
I primi Comuni
Il Sole 24 Ore spiega che i primi comuni a dare accesso ai nuovi servizi sono stati “gli uffici postali dei comuni di Candelo (Biella), Tolmezzo (Udine), Chiusa (Bolzano), Candiana (Padova) e Alberobello (Bari) ai quali i cittadini si possono rivolgere sia per i tradizionali servizi postali e finanziari, sia per fruire dei servizi di volontaria giurisdizione (il ricorso per l’istituzione dell’amministratore di sostegno e di rendiconto dello stato patrimoniale dell’amministrato), grazie alla convenzione firmata fra il ministero del Made in Italy, il ministero della Giustizia e Poste”.
Polis entra nel vivo
Polis – ricorda il Messaggero – “è la prima iniziativa presentata da un’azienda italiana ad aver ottenuto l’autorizzazione dalla Commissione europea, che ha concesso un finanziamento per 800 milioni di euro su un valore complessivo di quasi 1 miliardo e 200 milioni di euro. Agli uffici postali Polis ci si potrà rivolgere sia per i tradizionali servizi postali e finanziari, sia per fruire dei servizi di volontaria giurisdizione grazie a una speciale convenzione firmata da Poste Italiane con i ministeri competenti” scrive il quotidiano romano.
La capillarità di Poste
Italia Oggi sottolinea che “la capillarità della rete e la digitalizzazione gli uffici postali di Polis, dotati di nuovi spazi e di una piattaforma tecnologica avanzata, permetteranno di fornire servizi delle pubbliche amministrazioni centrali e locali nel rispetto dei principi di equità, sussidiarietà e sostenibilità ambientale”.
Ampia gamma di servizi
Sulla Notizia le parole dell’AD di Poste Italiane Matteo Del Fante sul Progetto Polis: “Poste Italiane trasformerà gli uffici postali dei Comuni interessati in hub in grado di fornire un’ampia gamma di servizi della pubblica amministrazione”. “Il progetto Polis – ha aggiunto il Condirettore generale, Giuseppe Lasco riportato da La Notizia – è il segno tangibile di come la rapida attuazione del Pnrr si traduca in servizi concreti per migliorare la qualità della vita e il benessere di milioni di italiani che vivono nelle aree interne del Paese. Il progetto procede secondo i programmi ed entro l’anno saranno operativi 1500 uffici postali, rinnovati dal punto di vista tecnologico, energetico e logistico”.
Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.