Poste Italiane è da sempre in prima fila sul fronte del sostegno ad iniziative di solidarietà o di sensibilizzazione su importanti temi sociali, come la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo, che si è svolta lo scorso 2 aprile.
Tenere accesi i riflettori
In quest’ambito, Poste Italiane è sponsor della Onlus “Le ali dei pesci”, che ha organizzato a Roma un evento che aveva come finalità quella di accendere i riflettori su una condizione come quella dell’autismo e in particolare sui temi della ricerca, dell’inclusione e della solidarietà sociale, affinché nessuno venga lasciato indietro. L’evento è stato organizzato insieme all’istituto di neuropsichiatria infantile Giovanni Bollea e al Policlinico Umberto I di Roma. A questo momento di approfondimento e condivisione, hanno preso parte – nell’ambito di un convegno – specialisti del settore e personalità politiche, della cultura e dello spettacolo.
Diagnosi precoce per un decorso migliore
Francesco Pisani, direttore dell’istituto di neuropsichiatria infantile Giovanni Bollea sottolinea: “Un bambino su 77 oggi è colpito da questa condizione. Ovviamente tutti sappiamo che una diagnosi precoce e quindi un inizio del trattamento più rapido possibile determinano una traiettoria dell’evoluzione della condizione con un outcome migliore”.
Il contributo di Poste Italiane alle attività
La giornata è stata completata da attività ludico-ricreative, sempre in un ambito inclusivo, fra socializzazione e divertimento. Una missione che l’associazione “Le ali dei pesci” porta avanti da tempo anche col sostegno di Poste Italiane: “Oggi siamo qua anche grazie a Poste Italiane – dice il presidente Michele Bonetti – che ci hanno accompagnato in questo percorso e concesso di portare avanti tante iniziative, quali quelle del rugby e del centro estivo che sono il fiore all’occhiello. La nostra squadra, che è composta da oltre 50 bambini tipici e non ci sta dando grandi soddisfazioni e scende in campo nel segno dell’inclusione, con la maglia che unisce nel nome Poste Italiane e Le Ali dei Pesci”.