L’ufficio postale di Chiusa, nella provincia autonoma di Bolzano, è tra i primi in Italia scelti per l’avvio dei servizi previsti da “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, progetto di Poste Italiane, Ministero delle imprese e del Made in Italy e Ministero della Giustizia. La sua recente inaugurazione ha visto la presenza delle massime cariche locali, come spiega un articolo scritto sul Corriere dell’Alto Adige.
L’inaugurazione dell’ufficio
Alla presenza di Alberto Rizzo, capo di gabinetto del ministro della Giustizia, Giulio Iandiorio, responsabile area territoriale Nord Est Poste Italiane, Luca Passero, responsabile della filiale di Bolzano, Francesca Bortolotti, presidente del Tribunale di Bolzano, Paula Bacher, consigliera provinciale e Peter Gasser, sindaco di Chiusa, sono state illustrate le novità disponibili presso la sede. “Siamo molto orgogliosi di essere uno dei primi 5 comuni d’Italia in cui oggi viene attivata l’erogazione di questi servizi” ha detto il sindaco Gasser.
Polis e la giustizia di prossimità
Grazie a Polis sono garantiti ai cittadini nuovi punti di accesso ai servizi dell’amministrazione per favorire una “giustizia di prossimità” sempre più vicina al territorio riducendo così l’impatto sulle cancellerie e sugli uffici giudiziari.