Candelo

L’ufficio postale di Candelo è tra i primi cinque in Italia scelti per l’avvio dei servizi previsti da “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, il progetto di Poste Italiane e MIMIT. Ultimati i lavori di adeguamento tecnologico, ricorda la Nuova Provincia di Biella, l’Ufficio postale ha ripreso la propria attività, e da giovedì scorso i cittadini potranno fruire dei servizi di volontaria giurisdizione (il ricorso per l’istituzione dell’amministratore di Sostegno e il rendiconto dello Stato Patrimoniale dell’Amministrato), secondo quanto contenuto nella convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane, quale soggetto attuatore.

Cerimonia di apertura dell’UP di Candelo

La cerimonia di riapertura dell’Ufficio postale, ricorda il quotidiano locale, è avvenuta giovedì scorso con il taglio del nastro davanti alla presenza del personale, giornalisti e delle autorità: l’onorevole Emanuele Pozzolo, il sindaco di Candelo Paolo Gelone, la Presidente del Tribunale di Biella, Paola Raya e il Responsabile della Macro area nord-ovest mercato privati di Poste Italiane, Giovanni Accusani. “Complimenti a Poste Italiane per l’iniziativa dal significato epocale che rende disponibili da oggi i servizi della Pubblica amministrazione negli uffici postali – ha sottolineato Pozzolo – Una vera e propria rivoluzione digitale che aiuterà i cittadini, soprattutto coloro che vivono in realtà decentrate e nelle nostre valli alpine che hanno oggettivamente difficoltà a raggiungere tali servizi. Sono convinto che sarà di grandissimo supporto alle istituzioni e amministrazioni presenti sui territori”.

La soddisfazione del sindaco

Alle sue parole fanno seguito quelle del sindaco di Candelo Paolo Gelone, citato dalla Nuova Provincia: “Siamo felici – ha commentato – che il nostro paese sia stato scelto per questo importante progetto e che sia il primo in Piemonte ad erogare servizi al cittadino. Abbiamo sempre avuto un dialogo proficuo con Poste che ora si concretizza con un’iniziativa in linea con i nostri obiettivi programmatici di innovazione e servizi per la comunità. Migliorare i servizi digitali, snellire la burocrazia, renderla più semplice, efficiente: sono obiettivi prioritari che dobbiamo raggiungere e Candelo è in prima fila per vivere la pubblica amministrazione – conclude – del futuro”.

Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.