Poste: cassette smart 2.0 installate in 7 piccoli comuni del Molise

Poste Italiane ha installato in sette comuni del Molise otto nuove cassette dotate di tecnologia IOT e sensori utili per rilevare temperatura, l’umidità, pressione atmosferica, quantità di polveri sottili e del biossido di azoto. Le cassette, più piccole e più digitali, sono realizzate nel tipico colore rosso e sono state montate due a Castelpetroso (una al Santuario), e una rispettivamente a Castel San Vincenzo, Macchiagodena, Pesche, Rocchetta a Volturno, Santa Maria del Molise, Scapoli e Sepino.

I dati disponibili

I dati ambientali che le cassette, a uso postale, monitorano h 24, saranno regolarmente aggiornati durante la giornata. Saranno disponibili anche le medie annuali, mensili e semestrali e la qualità dell’aria potrà essere controllata da tutti i cittadini collegarsi al sito https://www.posteitaliane.it/piccolicomuni/. Le cassette smart 2.0 sono anche in grado di inviare informazioni al palmare del portalettere sulla quantità di corrispondenza presente al suo interno con una riduzione dell’impatto ambientale, evitando il passaggio del portalettere se la cassetta è vuota.

Principi ESG

Terminata la fase sperimentale, con oltre 400 cassette smart installate su tutto il territorio italiano, delle quali 300 nei piccoli comuni adesso si procede all’installazione delle cassette postali 2.0 che saranno circa 650 su tutto il territorio italiano. L’iniziativa è coerente con i principi ESG sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili, che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.