Artevento 2023: la filatelia di Poste Italiane celebra gli aquiloni di Cervia

Poste Italiane è pronta a celebrare, con due annulli dedicati, la 43esima edizione di Artevento Cervia, il Festival Internazionale dell’Aquilone che torna sulla spiaggia di Pinarella a Cervia da venerdì 21 aprile a lunedì primo maggio.

Il festival Artevento

Come spiega un articolo di RavennaToday, Artevento Cervia è la più completa e longeva rassegna di aquiloni d’arte, etnici, storici, giganti, sportivi, acrobatici, e, dal 1981, ha favorito un proficuo dialogo fra artisti, attivisti, pensatori e creativi. Il festival ha in serbo numerose novità ed eventi adatti a un pubblico eterogeneo e a spettatori di ogni età. La libertà totale che caratterizza il volo degli aquiloni si ritrova anche nella varietà delle iniziative del festival, un programma che riunisce sotto la sua egida arte, musica, teatro, temi sociali, divertimento, convivialità e stupore. Ogni giorno, dalle dieci del mattino, si succederanno decine di proposte e attività per tutti i gusti, tra mostre, competizioni, spettacoli, laboratori didattici, angoli gastronomici e workshop. Dal tardo pomeriggio la spiaggia diventa la location ideale per gli spettacolari voli degli aquiloni acrobatici, gli Sport Kite Show, oltre agli spettacoli del Circo Madera giovane compagnia di circo d’innovazione (senza animali), sostenuta dal Ministero della Cultura.

La filatelia e gli aquiloni di Cervia

Storicizzano questa 43esima edizione due annulli postali celebrativi dedicati ad Artevento Cervia e realizzati presso la reception Artevento da Filatelia Poste Italiane durante il Servizio Filatelico Temporaneo in programma domenica 23 aprile e domenica 30 aprile dalle 10.30 alle 18.30 e dedicati, rispettivamente all’aquilone insetto di Nagoya e alla longevità del festival. Per i 60 giorni successivi alla fine della manifestazione, i due timbri rimarranno disponibili per l’annullo presso l’ufficio postale di Cervia, per poi essere trasferiti al Museo delle Poste di Roma.