Il progetto Polis in Friuli Venezia Giulia: così Poste rigenera la montagna

Mentre le montagne si spopolano e i paesi restano senza servizi, Poste Italiane prova ad invertire la tendenza. Lo fa, come si legge in un articolo del settimanale del Friuli Venezia Giulia Vita Cattolica, trasformando le proprie sedi, anche quelle più periferiche, in service multimediali, dove i cittadini possono trovare risposta a ogni esigenza

Polis e la giustizia

La “rivoluzione”, spiega l’articolo, è partita da Tolmezzo, dove è stato inaugurato “Polis – Casa dei servizi digitali”. “Polis è un progetto importante – ha spiegato Francesco Venier, presidente vicario del Tribunale di Udine – perché rende più accessibili ai cittadini i servizi della Giustizia e della Amministrazione giudiziaria. In un’ottica di decentramento amministrativo, l’iniziativa di Poste Italiane è ancora più interessante per questo territorio in quanto contribuisce ad accorciare le distanze tra il capoluogo di provincia con Tolmezzo e la Carnia”.

L’impegno di Poste per il territorio

II sindaco Roberto Vicentini, aggiunge l’articolo, ha sottolineato la funzione strategica del servizio sul piano sociale: “In un momento storico difficile, in cui il nostro territorio si trova a far fronte allo spopolamento delle sue valli e alla chiusura di alcuni servizi essenziali, Poste italiane va in controtendenza, investendo su Tolmezzo e sulla Carnia con un presidio digitale e operativo della Pubblica amministrazione che riduce i divari sociali e punta all’inclusione di tutte le aree anche quelle più lontane rispetto ai grandi centri. Tutto ciò contribuisce a rendere la montagna sempre più attrattiva: ha molto da offrire, ma servono i servizi per ripopolarla”.

I nuovi servizi

Cecilia Bianchi, direttrice delle Poste di Udine, ha spiegato che a breve i cittadini potranno richiedere direttamente in ufficio postale certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il passaporto, il codice fiscale per i neonati, certificati previdenziali e giudiziari, e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione già offerti negli uffici postali.

Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.