Filatelia: annullo speciale per il raduno dei Bersaglieri a Taormina

Taormina ospiterà il raduno dei bersaglieri della provincia di Messina sabato 22 e domenica 23 aprile. Anche Poste Italiane sarà presente nella cittadina siciliana, per contribuire a celebrare questo incontro con un annullo speciale.

L’annullo per i bersaglieri

Come si legge sull’edizione messinese della Gazzetta del Sud, per sottolineare e ricordare adeguatamente il raduno, è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale di Poste Italiane l’annullo speciale che verrà utilizzato domenica, ultimo giorno della manifestazione. A richiederlo è stato il direttivo provinciale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri presieduto da Giovanni Saglimbeni, che sta preparando l’evento grazie anche all’ausilio della Sezione “Taormina-Giardini Naxos”. Dalle 8 alle 14 sarà quindi possibile usufruire, oltre che del timbro filatelico, anche di una bella cartolina illustrata numerata da collezione che verrà appositamente predisposta. Sarà proprio Piazza IX Aprile, dove durante la seconda giornata sono previsti gli interventi delle autorità, ad ospitare l’Ufficio Filatelico Distaccato di Poste Italiane che sarà allestito e a curato dai dipendenti dell’Ufficio PT Taormina/Sportello Filatelico che si occuperanno dell’uso dello speciale timbro.

Il Raduno

Sempre secondo il quotidiano locale si prevede in questa due giorni una grande partecipazione di bersaglieri provenienti da ogni angolo della Sicilia, ma anche di taorminesi e turisti che saranno presenti nella Perla dello Ionio in queste due giornate di autentica festa tra musiche e “piume al vento”. L’evento che vedrà insieme tanti cappelli piumati prenderà ufficialmente il via sabato 22 alle 15.30 con l’ammassamento dei bersaglieri nel piazzale di Porta Catania. Da qui, alle 16, si arriverà, attraversando Piazza Vittorio Emanuele e via Di Giovanni, al Parco Trevelyan in cui avrà luogo l’alzabandiera e gli onori ai Caduti di tutte le guerre ai piedi del monumento a loro dedicato. Alle 19 dello stesso giorno, al Duomo di San Nicolò di Bari, si terrà il concerto del primo Coro d’Italia dei Bersaglieri intitolato al “Bers. caporale Tamburino Giovanni medaglia d’argento al valor militare” della Sezione di Mineo del sodalizio, in provincia di Catania. Nutrito pure il programma della giornata successiva, il 23 aprile, che, tra sfilate e saluti delle autorità (previsti alle 12 in Piazza IX Aprile), verrà impreziosita dai suoni della Fanfara Bersaglieri di Zafferana Etnea “Ten. Santo Scuderi”e dalla Fanfara Bersaglieri dei Peloritani “Medaglia d’oro al valor militare Giuseppe La Rosa” della Sezione di Castroreale -Barcellona Pozzo di Gotto.