Uffici Postali di Lucca sempre più sicuri

Telecamere di sicurezza, dispositivi per la protezione del contante, cassaforti temporizzate e ATM di ultima generazione. Questi sono solo alcuni degli investimenti di Poste Italiane per rendere sempre più sicuri gli uffici postali di Lucca e provincia.

L’Azienda è costantemente impegnata nel garantire standard di sicurezza sempre più elevati, a tutela delle persone e dei beni aziendali. Le dotazioni tecnologicamente evolute e la stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine, hanno consentito di prevenire e contrastare efficacemente episodi criminosi ai danni delle sedi postali: nel triennio 2020-2022 è fallito il 47% dei tentativi di furto e rapina negli uffici postali italiani, il 18% solo nell’ultimo anno.

La sicurezza negli uffici postali di Lucca

Gli investimenti hanno consentito di dotare tutti i 142 Uffici Postali di Lucca e provincia, di sistemi a protezione del contante, come ad esempio le speciali casseforti ad apertura temporizzata. Sono 253 gli sportelli dotati di roller cash, particolari casseforti collegate alle postazioni i cui cassetti possono essere aperti solo alla conclusione di un’operazione.

Ulteriori sistemi antieffrazione sono stati introdotti a protezione degli ATM Postamat, come ad esempio la “ghigliottina”,  una struttura mobile e blindata che garantisce la protezione della feritoia interna attraverso cui passa il denaro per uscire dalla cassaforte dell’ATM. Questo sistema non consente l’introduzione dell’esplosivo all’interno vanificando eventuali attacchi.

Gli ulteriori interventi previsti

 Poste Italiane ha previsto per gli uffici postali di Lucca e provincia, anche l’introduzione di numerosi servizi di vigilanza armata. Nel 2022 è stata garantita la presenza di una guardia giurata per oltre 320 ore durante l’orario di apertura al pubblico e sono state effettuate oltre 29 ronde ispettive da parte di guardia particolare giurata, in orario sia diurno sia notturno.

Oltre alla presenza di impianti di videosorveglianza a circuito chiuso con oltre 435 telecamere per rilevare possibili intrusioni notturne negli uffici. Le registrazioni contribuiscono spesso al riconoscimento di eventuali rapinatori e, attraverso un sofisticato software di videoanalisi predittiva, consentono di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli ATM, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle Forze dell’Ordine.

L’ultimo tentativo di furto sventato grazie a questo sistema di protezione, si è verificato la notte tra il 7 e l’8 aprile presso l’ufficio postale di Lucca 9. Le segnalazioni di allarme arrivate nella notte agli operatori della Situation Room di Roma, la sala di controllo H24 competente per territorio, hanno consentito un pronto intervento delle Forze dell’Ordine, che hanno arrivo messo in fuga i malviventi.