Giorgio, operatore di sportello “veterano” dell’ufficio postale di Carbonia Centro, 66 anni, è dipendente di Poste Italiane da oltre 40 anni. Nel corso della sua carriera ha visto Poste evolversi, passando da “carta, penna e colla” al digitale, come ha raccontato lui stesso alla Gazzetta Sarda.
40 anni di storia
“In 41 anni di attività lavorativa in Poste Italiane ho vissuto di persona cambiamenti epocali: da Amministrazione Postale, supportata dallo Stato Italiano e quasi del tutto priva di strumenti informatici, con la carta, la penna e la colla, al giorno d’oggi, che pone Poste Italiane ai vertici dell’economia italiana, all’avanguardia nella tecnologia”. Racconta Giorgio, un diploma da geometra in tasca, sposato, padre di due figli e nonno di tre nipoti: “In tutta la mia carriera ho avuto l’onore e il piacere, oltre alla gratificazione che ne deriva, di aver conosciuto tre generazioni di clienti: dai nonni, in buona parte ex minatori e lavoratori delle aziende elettriche, ai figli, fino ad arrivare ai nipoti, che apprezzano sempre più i nostri prodotti e che saranno, per i prossimi decenni, i clienti del futuro, contribuendo alla crescita e al miglioramento della nostra Azienda”.
Il rapporto di fiducia
Giorgio ricorda con piacere il passato, ma al contempo racconta un’azienda in continua evoluzione, alla base della quale ci sono regole e principi ben definiti: “Il risultato che stiamo ottenendo – sottolinea – è dovuto alla trasparenza e alla semplicità nelle informazioni che l’Azienda propone attraverso i suoi servizi e i suoi prodotti, come ad esempio nel caso di ‘Poste Energia’, molto apprezzata dai nostri clienti per la sua innovazione e la sua sostenibilità. È importante parlare con i clienti, nel tentativo di capire i loro bisogni, con un approccio propositivo. Si affidano a noi e cerchiamo di non deluderli, anche grazie alla presenza costante e attiva del nostro direttore”.
Le richieste degli utenti di Carbonia
Dallo sportello, il dipendente di Poste Italiane vede anche un “mondo” in costante cambiamento, che guarda al futuro: “La nostra clientela – aggiunge – è molto variegata. Si va dal pensionato alla casalinga, passando per il professionista e lo studente. Le richieste più frequenti, in quest’ultimo periodo, riguardano principalmente i servizi e i prodotti legati alle nuove tecnologie, con particolare riferimento alle carte prepagate, alla telefonia, oltre alle applicazioni e ai nuovi servizi per la famiglia offerti da Poste Italiane”.