Potenza, i francobolli raccontano il voto delle donne

Fino al 2 maggio, a Potenza, si svolgerà la mostra filatelica dal titolo “Il cammino dei diritti. I francobolli raccontano il voto delle donne”, per la quale è previsto uno speciale annullo filatelico.

L’organizzazione della mostra

Secondo quanto si legge in un articolo del Quotidiano del Sud, nell’edizione della Basilicata, l’esposizione è stata promossa dal Comitato Unico di Garanzia (Cug) dell’Università degli studi della Basilicata, in collaborazione con il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Poste Italiane di Trieste, il Servizio Filatelico di Poste Italiane e il Comune del capoluogo lucano, ed è stata allestita nella Cappella dei Celestini, in largo Duomo.

Il diritto di voto per le donne

La mostra è curata da Michelina D’Alessio, Antonio Bixio, Domenico Cifelli e Licia Viggiani. L’annullo filatelico è stato promosso dal Cug, in occasione del Quarantennale dell’Università della Basilicata, per “lasciare traccia nel tempo – hanno spiegato gli organizzatori – del cammino compiuto dalle donne negli ultimi due secoli per ottenere il diritto al voto in diversi Paesi del mondo, così come delle celebrazioni per i primi 40 anni dell’Unibas: percorsi che si intrecciano intorno al tema della cultura del rispetto e della conquista dei diritti imprescindibili per un esercizio consapevole della cittadinanza democratica”.