Reti tecnologiche evolute per connettersi al futuro: un webinar di Poste Italiane

Lo sviluppo delle reti di connettività consente di rivoluzionare interi ambiti economici e sociali, contribuendo così in modo decisivo alla digitalizzazione del sistema Paese.

Reti evolute per servizi efficienti e vicini all’utente

Le reti evolute non si limitano ad un mero trasporto dei dati, ma sono fattori abilitanti per lo sviluppo di applicazioni e servizi sempre più efficienti e vicini alle esigenze degli utenti finali consentendo così ad esempio di far fruire i servizi della Pubblica Amministrazione in ogni parte del territorio nazionale. Ma non solo, velocità e stabilità delle reti permettono ai dispositivi di connettersi tra loro e gestire operatività con tempi di latenza impercettibili. Le possibili applicazioni pratiche sono innumerevoli ed in costante sviluppo: sensori, digital health, realtà aumentata, realtà virtuale, smart city, domotica, droni e cobot – robot collaborativi. Tecnologie che trovano applicazione in quasi tutti gli ambiti economici e produttivi, dalle soluzioni logistiche per le imprese alla micro mobilità privata, dalle innovazioni in ambito retail ai monitoraggi dei consumi delle utenze casalinghe e industriali, dalle manutenzioni predittive in ambito smart building al governo da remoto di mezzi agricoli.

Il webinar per conoscere le evoluzioni in corso

Sarà Andrea Terrinoni, responsabile telefonia fissa in PostePay, a raccontare le evoluzioni in atto nel webinar “Dai segnali di fumo alle moderne reti di telecomunicazioni”, nel quale si ripercorrerà il percorso di avvicinamento alla cosiddetta gigabit society e si darà uno sguardo alle tante applicazioni pratiche che potremmo incontrare nel prossimo futuro. L’evento si terrà in diretta mercoledì 3 maggio, sarà possibile partecipare dal link e presentare le domande via chat al relatore.

Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane

Il progetto di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web, come podcast, giochi, infografiche e videopillole.

Per iniziare ad approfondire le tematiche sono a disposizione l’infografica Smart building ed i podcast Enertech – la tecnologia incontra l’energia e Smart building: connessi ed ecologici.

Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.