Poste Italiane è uno dei principali partner logistici di Vinted, la piattaforma, ormai tra le più diffuse in Italia, per la vendita e l’acquisto di prodotti di seconda mano. Spedire con Poste Italiane è tra le opzioni che Vinted mette a disposizione in modo automatico di chi utilizza Vinted tramite App o da computer per spedire e ricevere i pacchi presso l’ampia rete di negozi, tabaccai e locker Punto Poste/locker, oltre che presso tutti i 12.800 Uffici Postali presenti in tutta Italia.
Vendere su Vinted e spedire con Poste Italiane
Spedire di un prodotto venduto su Vinted è molto semplice. L’opzione “Spedire con Poste Italiane” è già attiva nelle impostazioni, è sufficiente che l’acquirente la selezioni dopo aver confermato l’acquisto. Vinted procede così all’immediato invio di un’etichetta digitale prepagata, che va stampata e apposta sul pacco. In alternativa, per chi non ha la possibilità di stampare a casa, si può utilizzare il codice QR riportato sull’etichetta e richiedere la stampa presso il punto di consegna. Per assicurarsi che il prodotto arrivi integro, è importante imballarlo correttamente, fare una foto (potrebbe servire per il tracciamento) e spedirlo presso il punto di consegna Poste Italiane più vicino, scegliendo tra:
- oltre 14.000 tabaccherie, bar, cartolerie, edicole
- negozi KiPoint
- circa 80 supermercati Carrefour, dove si possono ritirare i propri pacchi mentre si fa la spesa
- circa 320 locker, armadietti automatizzati che funzionano in modalità self-service, dove è possibile ritirare le spedizioni in modo semplice e veloce con orari di apertura estesi, generalmente posizionati nei pressi di stazioni di benzina, centri commerciali, stazioni ferroviarie e uffici postali.
- 800 Ufficio Postali diffusi su tutto il territorio
Una volta ritirato il pacco, sia il venditore che e l’acquirente possono tracciarlo sulla schermata della conversazione fino al suo arrivo. Quando il pacco arriva presso il punto di ritiro prescelto, l’acquirente potrà prenderlo e confermare che sulla chat di conversazione con l’acquirente che il ritiro è andato a buon fine.
Come ritirare in un Punto Poste un pacco Vinted
Anche per chi compra su Vinted utilizzare la rete Punto Poste è molto semplice. Una volta acquistato il prodotto l’acquirente deve selezionare “Poste Italiane” tra le opzioni di spedizione, e scegliere il punto di ritiro tra i negozi o tabaccai o locker Punto Poste o Uffici Postali più vicini che possono essere visualizzati sulla mappa di zona. Si conclude il pagamento, e da questo momento in poi è possibile tracciare il pacco sulla schermata della conversazione per seguire la spedizione. Una volta arrivato a destinazione, il cliente riceve un avviso e un codice per il ritiro.
Se il pacco è arrivato integro e la consegna è andata a buon fine, per completare la vendita, l’acquirente dovrà confermare cliccando su “Tutto a posto”. Nel caso invece in cui ci siano dei problemi, se ad esempio il pacco non dovesse essere presente nel punto di ritiro, va segnalato cliccando su “Ho un problema”. L’ordine in questo modo sarà temporaneamente sospeso fino a quando non saranno concluse le verifiche e, in caso di mancata consegna, Vinted effettua il rimborso dell’ordine.
Vinted e Punto Poste per acquisti sempre più green
La vendita e l’acquisto su piattaforme come Vinted rappresenta per molti una scelta etica e di sostenibilità che diventa ancora più green con le spedizioni sulla rete Punto Poste.
Infatti, ritirare o spedire un pacco presso uno di questi punti si configura come quello che oggi viene definito “green behaviour”, un comportamento più responsabile e sostenibile in quanto il processo logistico che sottende l’utilizzo del servizio contribuisce a ridurre le emissioni di CO2. Questo deriva dal fatto che Poste Italiane invece di utilizzare mezzi per recapitare presso i molteplici domicili dei clienti, può concentrare la raccolta in unico punto di ritiro, riducendo in questo modo i passaggi e gli spostamenti di automezzi della flotta aziendale.