Ministero delle Imprese e del Made in Italy: ecco il francobollo per i 100 anni di Felce Azzurra

In occasione del centesimo anniversario di “Felce Azzurra”, si è tenuta presso la Biblioteca di Palazzo Piacentini la cerimonia di emissione del francobollo dedicato allo storico marchio italiano creato dall’azienda Paglieri, specializzata nei prodotti della cura della persona e della casa.

La storia

Una storia che nasce nel 1923, quando Luigi Paglieri e il figlio Lodovico crearono ad Alessandria l’Acqua di Colonia Felce Azzurra, un successo commerciale che ancora oggi accompagna tutti i prodotti del marchio e la cui ricetta viene custodita segretamente e tramandata da sei generazioni.

La cerimonia

Alla cerimonia di annullo filatelico hanno partecipato il Ministro Adolfo Urso che ha ricordato l’“iconicità del marchio, espressione del Made in Italy”, il Sottosegretario Fausta Bergamotto che ha rimarcato la capacità imprenditoriale e la competitività di una azienda “eccellenza economica del Paese”, i rappresentati della Paglieri S.p.A, il responsabile filatelia di Poste Italiane, Giovanni Machetti e il responsabile dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Massimo Masullo.

Le copie stampate

Il francobollo, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e diffuso da Poste Italiane in 270.000 esemplari, ha come protagonista l’iconica bambina del talco Felce Azzurra dei manifesti pubblicitari degli anni ‘50, opera dell’artista italiano Gino Boccasile e reinterpretata in occasione dei cent’anni.

I prodotti filatelici

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli uffici postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20 euro.

Italianità nel mondo

“Di generazioni noi in azienda ne abbiamo già viste sette, e siamo orgogliosi di festeggiare i 100 anni di questo prodotto iconico, amato da tutti gli italiani: un traguardo unico che celebreremo con tutta la nostra passione”, sottolineano i Ceo di Paglieri Debora Paglieri, Fabio Rossello e Lodovico Paglieri. “Il francobollo emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy – proseguono – rappresenta per noi la conferma dell’impegno e dell’amore che ogni giorno mettiamo nella creazione dei nostri prodotti e che cerchiamo di trasferire alle nostre persone. Tutte le nostre vittorie sono frutto di un lavoro di squadra che fonda le sue radici nella responsabilità circolare, vedendo ogni nostro collaboratore protagonista di una parte del prodotto finale. Siamo la storia di un’italianità imprenditoriale che si tramanda di generazione in generazione, mette al centro le persone ed ambisce a far sentire a casa tutti coloro che hanno contribuito e contribuiranno al successo di questo marchio. Ma siamo anche la storia – continuano – di un’imprenditorialità raccontata, non solo nelle nostre fragranze, ma anche nelle nostre immagini che vedono la firma di famosi artisti quali Gino Boccasile, per le celebri donne Paglieri – come dimenticare la bambina con il fiocco rosa? – e di Armando Testa, per gli spot televisivi degli Anni ’80, con protagonisti iconici personaggi del mondo dello spettacolo e della musica, citandone alcuni: Ornella Vanoni, Loredana Bertè, Marcella Bella e Tracy Spencer”.