I ricavi del segmento Pagamenti e Mobile hanno continuato a crescere anno su anno, di un solido 48.2%, attestandosi a €343 milioni con LIS che ha contribuito a generare €68 milioni di ricavi incrementali. Alla luce di questi risultati PostePay conferma ancora una volta la propria leadership nel mercato in rapida crescita ed evoluzione dei pagamenti digitali in Italia.
I numeri dei pagamenti
I pagamenti con carta sono cresciuti nel primo trimestre del 2023 del 35,2% anno su anno, e risultano pari a € 162 milioni grazie alla crescita nell’uso delle carte e nel valore complessivo delle transazioni, al contributo di LIS che ha generato ricavi incrementali pari a € 23 milioni, al continuo aumento delle carte Evolution a margini ricorrenti più elevati. Lo stock totale delle carte a fine marzo 2023 è pari a 9,6 milioni di carte (+11% su base annua).
Numeri in crescita
Le transazioni e-commerce hanno continuato nel loro percorso di crescita nel primo trimestre del 2023 attestandosi a 166,2m da 140,2m (+18.6% su base annua). Gli altri pagamenti hanno registrato nel primo trimestre del 2023 una forte crescita su base annua, più che raddoppiando il valore ed attestandosi a € 87 milioni (€ 35 milioni nel primo trimestre del 2022), principalmente grazie alle transazioni di pagamento gestite direttamente da PostePay in qualità di fornitore di servizi di pagamento (Payment Service Provider) ed al contributo di LIS che ha generato ricavi incrementali pari a € 46 milioni. I ricavi da servizi Telco sono aumentati nel primo trimestre del 2023 del 2,9%, su base annua, pari a € 79 milioni, beneficiando di una base fedele clienti di 4,9 milioni di utenti e un ridotto tasso di abbandono in un mercato competitivo.
L’offerta energia
La nuova offerta energia, lanciata a giugno del 2022 per dipendenti e pensionati di Poste e ora disponibile sul mercato retail, ha contribuito con € 15 milioni di ricavi nel primo trimestre del 2023 raggiungendo un numero totale di contratti, sottoscritti dal lancio dell’offerta ad oggi, pari a circa 200 mila. PosteID (la soluzione nazionale di identità digitale di Poste Italiane) nel primo trimestre del 2023 risulta adottata da 24,2 milioni di clienti (+8% su base annua).
Risultato operativo
Il risultato operativo nel primo trimestre del 2023 è aumentato del 14% su base annua, attestandosi a € 89 milioni grazie alla crescita dei ricavi e il contributo di LIS che hanno più che compensato i costi di avviamento del business dell’energia, al netto dei quali il risultato operativo del segmento ha raggiunto il livello record di €108,5 milioni.