Gli italiani considerano le Poste Italiane un porto sicuro in momenti di turbolenza. Così in questa fase complicata di mercato, tra aumento dei tassi d’interesse e impennata dell’inflazione, il gruppo guidato da Matteo Del Fante è riuscito a chiudere il primo trimestre dell’anno in netta crescita, oltre le attese degli analisti. Inizia così l’analisi che il quotidiano economico Milano Finanza ha dedicato ai conti del primo trimestre 2023 di Poste Italiane
I numeri di Poste
I ricavi del periodo, in particolare, sono stati pari a 3 miliardi, in aumento dell’,8,1% rispetto ai 2,8 miliardi del primo trimestre 2022. Mentre l’utile netto del gruppo guidato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante è stato di 540 milioni (+9,4%), battendo anche questo il consenso degli analisti. “I nostri clienti – sono le parole dell’Ad citate da Milano Finanza – continuano a vedere Poste Italiane come un porto sicuro per i loro risparmi e per la maggior parte delle loro esigenze quotidiane. I nostri prodotti finanziari proteggono i nostri clienti dalla turbolenza dei mercati durante tutto il ciclo economico, con oltre il 90% delle attività finanziarie investite protette dalle turbolenze dei mercati”, ha detto Del Fante, che è stato confermato dall’azionista ministero dell’Economia per il suo terzo mandato, con l’assemblea fissata per lunedì prossimo.
I segmenti
I conti del trimestre, ricorda ancora Milano Finanza, sono andati bene un po’ tutti i segmenti di business. Da quello finanziario che ha chiuso i premi tre mesi dell’anno con ricavi per 1,4 miliardi (+7,9%), al comparto assicurativo, a 393 milioni (+5,5%). In netta controtendenza rispetto alla frenata del mercato Vita il gruppo postale ha chiuso con premi lordi per 6 miliardi (+21,1%) e una raccolta netta positiva per 2,1 miliardi. Record anche del segmento pagamenti e mobile che ha registrato 343 milioni di ricavi (+48,2%) grazie al consolidamento di Lis (l’ex Lottomatica Italia Servizi) rileva da Poste per 700 milioni e al lancio della nuova offerta energia.
Performance sostenibile
Performance che hanno consentito al gruppo di raggiungere un risultato operativo di 767 milioni (+11,%), e che “ci posizionano molto bene per raggiungere i nostri obiettivi per il 2023”, ha aggiunto Del Fante ricordando l’impegno di Poste Italiane a “ricompensare tutti i nostri stakeholder con una performance sostenibile nel 2023 e in avanti, a iniziare con il saldo del dividendo di 0,44 euro per azione che sarà pagato il 21 giugno”.