A scuola di filatelia: gli alunni creano i loro francobolli

Il progetto Filatelia ha animato la scuola primaria di Petosino, quartiere di Sorisole nella provincia di Bergamo. Secondo quanto si legge sull’Eco di Bergamo, le classi quarte e quinte della scuola hanno avuto modo di approfondire il mondo della filatelia grazie anche all’aiuto degli esperti del circolo filatelico bergamasco Daniele Tintori, Valter Cassinelli e Alberto Ravasio.

La storia della filatelia

“Abbiamo svolto un excursus storico, partendo dalla nascita del francobollo con il primo ‘Penny Black’ fino al primo francobollo emesso in Italia nel giugno 1850, per poi spiegare ai ragazzi anche il bello del collezionismo – spiega Alberto Ravasio – fino ad arrivare a disegnare il proprio francobollo”. Tra i temi affrontati dai ragazzi “non poteva certo mancare la Capitale della Cultura, che vede la nostra splendida Bergamo sul podio nazionale”.

I lavori degli alunni

I giovani della scuola hanno quindi “prodotto” i propri francobolli. I temi scelti, per le quarte, sono stati il territorio, la piana di Petosino, il Mammuth, il gres e la ceramica, mentre per le quinte è stata scelta come “traccia” Bergamo-Brescia Capitale italiana della Cultura. I giovanissimi autori dei francobolli saranno premiati il 18 maggio: per l’occasione verranno esposti i lavori e consegnati a tutti dei gadget filatelici.